Puntata Sopravvissute 2024 su Rai 3: Anticipazioni e Guida per il 10 Dicembre

Contenuti dell'articolo

Sopravvissute 2024, spin-off di Amore Criminale, offre un’importante piattaforma per le donne che hanno affrontato relazioni pericolose e violente. Il programma, condotto da Matilde D’Errico, torna in onda su Rai 3 con la sua settima stagione, continuando la sua missione di sensibilizzazione e informazione.

Sopravvissute 2024: stasera

Sesta puntata, 10 dicembre

La puntata di stasera racconta le storie di Stefania e Grazia, affrontando, oltre alla violenza domestica, anche le molestie sul posto di lavoro. Stefania, a soli 16 anni, conosce colui che diventerà suo marito, il quale, sin da subito, limita le sue libertà, impedendole di avere amici o uscire da sola. Alla fine del matrimonio, dopo anni di maltrattamenti, Stefania trova il coraggio di denunciare il marito e liberarsi da un incubo. Grazia, guida turistica, subisce un abuso dal suo capo nel 2017, decidendo di licenziarsi e di denunciare l’accaduto, trasmettendo un messaggio di incoraggiamento per tutte le donne. La dott.ssa Margherita Carlini, psicologa e criminologa forense, partecipa alla discussione in studio.

Quinta puntata, 3 dicembre

La puntata inizia con la storia di Cinzia, che negli anni ’90 incontra quello che sembra l’uomo della sua vita, per poi scoprire, anni dopo, la sua dipendenza da sostanze stupefacenti. Per 30 anni vive un incubo di violenze, fino a quando, nel 2021, trova la forza di allontanarsi e denunciare. La seconda storia è quella di Giulia, giovane promessa del tennis, il cui allenatore manipola e controlla ogni aspetto della sua vita, portandola a subire abusi per anni prima di liberarsi.

Quarta puntata, 26 novembre

La storia di Alessandra, poliziotta aggredita nel 2022, apre la puntata. Dopo aver denunciato l’aggressione, Alessandra decide di condividere la sua esperienza per incoraggiare altre donne. In seguito è presentata la vicenda di Valentina, che vive per dieci anni in una relazione violenta e tossica, fino a trovare il coraggio di denunciare nel 2022.

Terza puntata, 19 novembre

Il tentato omicidio di Maria Stella è il focus di questa puntata, dove si racconta come l’ex marito, dopo anni di violenze, tenti di ucciderla. La storia di Morena, vittima di manipolazione psicologica, si integra in questo tema di abusi subdoli.

Seconda puntata, 12 novembre

Alessandra e Moira raccontano i loro drammatici vissuti. Alessandra affronta un passato di terrore familiare, mentre Moira, dopo aver conosciuto il futuro marito online, vive un rapporto di controllo e violenze fisiche. In studio interviene la psicologa Ameya Gabriella Canovi.

Prima puntata, 5 novembre

La prima puntata narra la storia di Lavinia, vittima di una brutale aggressione da parte dell’ex marito, evidenziando un tragico scambio di vite.

Quando va in onda Sopravvissute su Rai 3?

La nuova stagione di Sopravvissute è iniziata il 5 novembre 2024 e viene trasmessa ogni martedì in seconda serata, alle 23:15, subito dopo Amore Criminale.

Chi è la conduttrice di Sopravvissute?

La conduzione del programma è affidata a Matilde D’Errico, presente fin dalla prima edizione nel 2018. Matilde D’Errico ha una lunga carriera nel settore, avendo lavorato anche come autrice e regista per diversi altri programmi.

Qual è la sigla di Sopravvissute?

La sigla di Sopravvissute è rappresentata dalla canzone Echoes in Rain di Enya, inclusa nel suo album Dark Sky Island del 2015.

Dove si registra Sopravvissute?

Il programma è registrato presso il Centro di Produzione Rai Piero Angela a Torino.

Sopravvissute su RaiPlay

Le puntate di Sopravvissute sono disponibili anche in streaming su RaiPlay e possono essere recuperate dopo la messa in onda.

Rispondi