Programmazione tv sabato 26 aprile: cambiamenti e novità su l’eredità

In occasione dei funerali di Papa Francesco, programmati per sabato 26 aprile, molte emittenti televisive nazionali hanno deciso di modificare i propri palinsesti per rispettare il momento di lutto. Questa giornata rappresenta un’occasione per osservare come le principali reti pubbliche adattino la loro programmazione in risposta a eventi di grande rilevanza nazionale.
la programmazione tv di sabato 26 aprile: focus sui palinsesti delle reti pubbliche
rai 1: variazioni significative nella mattina e nel prime time
Per quanto riguarda Rai 1, la mattinata del 26 aprile sarà dedicata esclusivamente alla diretta dei funerali di Papa Francesco, trasmessa dalle ore 08:25 fino alle 13:30, quando prenderà il via l’edizione speciale del TG1. La normale programmazione mattutina viene sospesa in segno di rispetto.
Nel pomeriggio, si susseguono diverse variazioni: alle ore 14:00, al posto della consueta trasmissione Le Stagioni dell’Amore, andrà in onda Linea Bianca. A seguire, alle ore 14:40, spazio a Passaggio a Nord Ovest, mentre alle ore 15:50 si prosegue con A Sua Immagine, condotto da Lorena Bianchetti. La fascia serale vede Emma D’Aquino condurre Sabato in Diretta, seguita da una replica de L’Eredità. In access prime time non è prevista la tradizionale puntata di Affari Tuoi; al suo posto va in onda uno speciale di Porta a Porta.
le altre reti pubbliche e le variazioni del palinsesto domenicale
rai 2 e rai 3: copertura completa dei funerali e programmi speciali
Sulle altre reti della Rai, gli approfondimenti sui funerali sono predominanti. Su Rai 2, la mattinata è dedicata alla copertura dell’evento religioso; nel pomeriggio vengono trasmesse repliche di programmi come Amore cucina e curry e film come Un amore di maggiordomo.. La sera si prosegue con serie come FBI e FBI International..
Sulla rete terza, invece, si alternano documentari e approfondimenti. Dalle ore 08:00 alle ore 10:00 va in onda Agorà Weekend; dopo cui vengono trasmessi documentari come Geo.. Nel pomeriggio spazio a programmi culturali e film, con la prima visione del documentario Liliana, della durata serale prevista per il film I tre moschettieri.
sintesi della programmazione delle principali reti commerciali il giorno dei funerali
canale cinque e italia uno: conferme e variazioni minori
Sul fronte delle reti private, Canale5 mantiene alcune delle sue trasmissioni più popolari. Il mattino sarà occupato da uno speciale del TG5 a commento delle esequie papali. Nel primo pomeriggio continuano le soap opera Beautiful &e Traddimento, a precedere l’appuntamento con Verissimo. The preserale propone una replica di Avanti un Altro; ; mentre in prima serata sono confermati sia Striscia la Notizia Strong>sia il Serale di Amici strong>- condotto da Maria De Filippi.
Sull’altra rete commerciale principale,La7,>, lo speciale condotto da Enrico Mentana sulla cerimonia funebre apre la giornata. Nel pomeriggio vanno in onda programmi come Barbero Risponde, strong>a cui seguono La Torre di Babele », condotto da Corrado Augias ed infine& nbsp;Eden . em>
gli ospiti presenti durante la diretta dei funerali
- Papa Francesco (tema centrale della giornata)
- Membri del clero cattolico internazionale
- Capi religiosi ed esponenti politici italiani ed esteri presenti alla cerimonia religiosa.
- Membri della famiglia pontificia e autorità civili italiane.
- Cantanti ed artisti che hanno reso omaggio al Papa durante le celebrazioni funebri.
- Migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo partecipanti alla funzione religiosa.