Pressing torna con Massimo Callegari e Monica Bertini

il ritorno di pressing con callegari e bertini nella nuova stagione televisiva
In concomitanza con l’inizio del campionato di Serie A, riprende uno degli appuntamenti più attesi nel panorama sportivo televisivo: Pressing. La trasmissione, dedicata all’approfondimento e alle analisi delle vicende calcistiche, torna sugli schermi di Canale 5 con una programmazione che si presenta ricca di novità e conferme. La presenza dei conduttori storici Massimo Callegari e Monica Bertini si affianca a un cast rinnovato di opinionisti e ospiti speciali, mantenendo invariato il format consolidato nel tempo.
la prima puntata della nuova stagione: dettagli e novità
contenuti e guest in studio
Le prime due puntate della stagione sono state trasmesse in versione estiva, offrendo ai telespettatori un’anticipazione delle tematiche che caratterizzeranno il programma. Tra le principali innovazioni figura la partecipazione di nuovi opinionisti come Giampaolo Pazzini, affiancato dai veterani Alessio Tacchinardi, Riccardo Trevisani e Sandro Sabatini. In collegamento ci saranno anche esperti come Fabrizio Biasin e Franco Ordine. Un’altra novità riguarda la presenza in studio dell’ex portiere Emiliano Viviano, che sostituisce Ivan Zazzaroni, direttore del «Corriere dello Sport», già presente nelle stagioni precedenti.
cambiamenti nel team e nel format
Il cast storico ha subito alcune variazioni: non saranno più presenti i giornalisti Walter De Maggio e Raffaele Auriemma, figure iconiche per il pubblico fedele alla trasmissione. Il format rimane fedele alla sua formula consolidata: analisi approfondite su goal, highlights delle partite, interviste esclusive, commenti dei protagonisti e dibattiti tra gli ospiti in studio. La regia è affidata ad Alberto Odescalchi.
programmi sportivi sulle altre reti durante l’autunno
A fianco di Pressing, anche altri programmi sportivi stanno tornando sui canali nazionali. Su Rai 2 viene riconfermata la conduzione de La Domenica Sportiva, guidata da Simona Rolandi con una squadra composta da Lele Adani, Adriano Panatta, Ciccio Graziani e Stefano Sorrentino. L’angolo social sarà curato da Laura Barth mentre Mauro Bergonzi si occuperà del VAR. Inoltre, su Rai Sport tornano in onda altri appuntamenti come 90° Minuto, condotto da Alberto Rimendio con Barbara Pedrotti, e il classico talk show Il Processo del Lunedì, presentato da Paola Ferrari insieme a Marco Mazzocchi.
cast principale di pressings
- Conduttori: Massimo Callegari, Monica Bertini
- Opinionisti: Alessio Tacchinardi, Riccardo Trevisani, Sandro Sabatini
- Nuovi ospiti: Giampaolo Pazzini (opinionista), Emiliano Viviano (in studio)
- Puntuali collegamenti: Fabrizio Biasin, Franco Ordine
- Membri assenti: Walter De Maggio, Raffaele Auriemma (non più presenti)