Portobello, la serie italiana che rivoluziona il piccolo schermo

La nuova serie originale Portobello, diretta da Marco Bellocchio, rappresenta un’importante novità per il panorama televisivo italiano, essendo la prima produzione locale per Max, la piattaforma streaming di Warner Bros. Discovery che debutterà nel 2026 in Italia.
portobello: trama e contesto storico
Questa serie si propone di narrare la storia di Enzo Tortora, celebre conduttore del programma Rai Portobello, andato in onda per sette edizioni a partire dal 1977. La vicenda di Tortora è segnata da accuse infamanti, poiché alcuni collaboratori di giustizia lo hanno indicato come membro di un’associazione camorristica coinvolta nel traffico di sostanze stupefacenti. Dopo anni di detenzione e un lungo processo, Tortora è stato finalmente dichiarato innocente e assolto da tutte le accuse.
struttura della serie
Portobello sarà composta da un totale di sei episodi. Le riprese sono iniziate a settembre e si svolgeranno in diverse location tra cui Sardegna, Campania e Lombardia.
cast e produzione della serie
Nella realizzazione della serie, spiccano nomi noti del panorama cinematografico italiano. Il cast include:
- Fabrizio Gifuni: Enzo Tortora
- Lino Musella
- Romana Maggiora Vergano
- Barbora Bobulova
- Alessandro Preziosi
- Fausto Russo Alesi
Portobello, scritta da Marco Bellocchio insieme a Stefano Bises, Giordana Maria e Peppe Fiore, è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films, con Simone Gattoni per Kavac Film. La coproduzione avviene anche con Arte France e The Apartment Pictures, parte del gruppo Fremantle.
dettagli sulla distribuzione globale
Dopo il lancio previsto nel 2026, la serie sarà accessibile in tutto il mondo ad eccezione dei paesi come Francia, Germania e Benelux.