Perché la puntata di montalbano di martedì 11 novembre 2025 non va in onda

Contenuti dell'articolo

rivoluzione nella programmazione di rai 1: sospensione di il commissario montalbano il 11 novembre 2025

La storica serie televisiva Il Commissario Montalbano non sarà trasmessa su Rai 1 nella serata del 11 novembre 2025. Questa modifica temporanea nel palinsesto rappresenta un’eccezione rispetto alla programmazione abituale e si inserisce in un contesto di variazioni programmatiche avvenute nel mese di settembre in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri. In questa analisi, si approfondiscono le motivazioni di questa sospensione, la programmazione futura della serie e le caratteristiche principali delle puntate coinvolte.

contesto della programmazione estiva e autunnale di montalbano

Durante il mese di settembre 2025, Rai 1 ha adottato un approccio innovativo trasmettendo le migliori puntate della serie in vista delle celebrazioni dedicate ad Andrea Camilleri. Questa strategia prevedeva la diffusione di repliche in occasioni simboliche, con una frequenza di due episodi a settimana, generalmente il martedì e il mercoledì. Nonostante si trattasse di repliche, le visualizzazioni continuavano a risultare elevate, con puntate che raggiungevano ascolti rilevanti, come 2.947.000 spettatori e il 18,6% di share, battendo anche programmi di rilievo su altri canali.

motivi della sospensione della puntata dell’11 novembre

cambiamenti nella programmazione

Nel corso dell’autunno 2025, la rete ha scelto di apportare alcune variazioni al proprio palinsesto, interrompendo temporaneamente la messa in onda di Il Commissario Montalbano. Sebbene la serie venga comunque trasmessa frequentemente, ci sono stati episodi in cui le puntate sono state saltate per lasciare spazio ad altri contenuti. Per la serata del 11 novembre, la produzione ha deciso di non trasmettere alcun episodio, sostituendolo con un film.

film sostitutivo: «La ragazza del mare»

Al posto dell’episodio di Montalbano del 11 novembre, è prevista la trasmissione del film «La ragazza del mare», una produzione del 2024 diretta da Joachim Rønning. Tratto da un libro del 2009 di Glenn Stour, il film narra la vicenda di Trudy Ederle, donna nota per aver stabilito un record mondiale di attraversamento della Manica all’inizio del XX secolo, impiegando 14 ore e 31 minuti.

prossimo ritorno di montalbano su rai 1

Dopo questa sospensione, l’appuntamento con il Commissario Salvo Montalbano è programmato per mercoledì 12 novembre, con la messa in onda dell’episodio intitolato «La caccia al tesoro». In questa puntata, il protagonista si troverà coinvolto in un’indagine ricca di enigmi e misteri, con la scomparsa di una giovane donna che darà il via a una complicata ricerca. L’indagine si sviluppa attraverso lettere anonime, sciarade e colpi di scena, portando la narrazione verso toni sempre più inquietanti, che aumentano di tensione nel corso della vicenda.

personaggi e ospiti del cast

  • Luigi Lo Cascio nel ruolo di Salvo Montalbano
  • Kasia Smutniak nei panni di Livia Burlando
  • Andrea Camilleri protagonista di numerosi flashback e riferimenti
  • Numerosi altri attori e interpreti secondari di rilievo

Rispondi