Olimpiadi milano cortina 2026 in tv programmazione rai completa e cosa vedere su rai 1 e rai 2
le olimpiadi milano-cortina 2026 approdano in televisione con una programmazione completamente rinnovata dalla rai. dall’6 al 22 febbraio, la 📺 rai 2 diventa la rete olimpica di riferimento, mentre la cerimonia di apertura sarà trasmessa su rai 1. il palinsesto viene ristrutturato per garantire copertura continua delle gare, con cambiamenti significativi ai programmi abituali.
olimpiadi milano-cortina 2026 in tv: programmazione della rai
la rai organizza una copertura no-stop delle gare, limitando l’offerta ai soli contenuti essenziali e concentrando l’attenzione sulle dirette delle competizioni. dal 6 al 22 febbraio, rai 2 resta la vetrina principale per le gare, tg2 resta invariato, mentre aree come affari tuoi e bel la ma non continueranno durante le Olimpiadi per far spazio alle dirette.
cerimonia d’apertura olimpiche su rai 1
la cerimonia d’apertura si svolge venerdì 6 febbraio dallo stadio san siro di milano, a partire dalle 19.50. per l’occasione rai 1 interrompe temporaneamente Affari Tuoi e Cinque Minuti, proseguendo le trasmissioni regolari dalla sera successiva. la telecronaca è affidata ad Auro Bulbarelli, vicedirettore di Rai Sport, e a Fabio Genovesi. per la prima volta, la sfilata degli atleti si svolge in luoghi diversi: milano, predazzo, livigno e cortina, dove sarà acceso un secondo braciere. Bulbarelli ha annunciato una possibile sorpresa legata al capo dello stato, Sergio Mattarella, paragonabile all’episodio tra la regina elisabetta e james bond in londra 2012.
rai 2 diventa rete olimpica: cosa salta dal 6 al 22 febbraio
dal 6 al 22 febbraio, rai 2 si trasforma completamente in rete olimpica con una programmazione dedicata alle gare. l’unico spazio che resta invariato è tg2. alcuni contenuti pomeridiani vengono sospesi per dare spazio alle dirette delle gare.
la giornata olimpica su rai 2 e i volti coinvolti
l’inizio della giornata è fissato alle 8.45 (alle 8.30 nel weekend) con Mattina Olimpica condotta da Tommaso Mecarozzi. presenza fissa dell’olimpionico Pietro Piller Cottrer, affiancato da una rotazione di ex atlete della squadra azzurra e da Barbara Pedrotti.
il tg olimpico in quattro edizioni giornaliere
durante la giornata, sono previste quattro edizioni del TG Olimpico che riassumono risultati, classifiche e medagliere in tempo reale. orari indicativi: 11.30, 15.00, 17.00 e 19.00. le dirette delle gare provenienti dalle sedi olimpiche iniziano alle 9:00.
triple sede per il racconto di Casa Italia: tre sedi gestite dal Coni. la sede principale è nel palazzo della Triennale a milano con Marco Lollobrigida; a cortina i collegamenti sono curati da Alessandro Antinelli, mentre a livigno è presente la giornalista Alice Monni della TGR.
notti olimpiche: offerta serale e ospiti
ogni sera, dopo la diretta sportiva, va in onda Notti Olimpiche intorno alle 22.45, con una squadra fissa in studio composta da Paolo De Chiesa (voce storica dello sci), Xavier Jacobelli, Stefania Belmondo e Giuliano Razzoli. presenti anche campioni passati come Deborah Compagnoni, Isolde Kostner, Manuela Di Centa e Carolina Kostner. la trasmissione dura circa 75 minuti dal martedì al venerdì, mentre nei weekend e il lunedì è leggermente ridotta per cedere spazio ad altre rubriche sportive. durante la notte, rai 2 propone un best of della giornata fino alle 8:00 del mattino; è prevista anche una breve sessione quiz a Livigno condotta da Gabriele Corsi.
cerimonia di chiusura domenica 22 febbraio
l’ultimo giorno prevede, dopo la finale dell’hockey maschile, una puntata speciale di Notti Olimpiche dalle 17:00 alle 20:00 per rivedere i momenti più significativi di questa edizione. alle 20:00 è prevista la cerimonia di chiusura dall’arena di Verona, sempre con le voci di Auro Bulbarelli e Fabio Genovesi. in caso di concomitanze, la programmazione può essere integrata da Rai Sport HD (canale 58) per alcune ore quotidiane. tutto il materiale sarà disponibile on demand su RaiPlay, mentre Rai Radio 1 diventa una rete olimpica con aggiornamenti minuto per minuto su Radio1 Sport e RaiPlay Sound.
ospiti principali delle notti olimpiche
- Paolo De Chiesa
- Xavier Jacobelli
- Stefania Belmondo
- Giuliano Razzoli
- Deborah Compagnoni
- Isolde Kostner
- Manuela Di Centa
- Carolina Kostner