Nuove puntate dei cesaroni: trama e cast rivelati

ritorno e anticipazioni sulla nuova stagione de i cesaroni
La produzione di I Cesaroni si prepara a lanciare una nuova stagione, intitolata “Il Ritorno”, che promette di riproporre le atmosfere della celebre fiction con elementi innovativi. Dopo sei stagioni e un totale di 142 episodi, la serie rimane uno dei titoli più amati del palinsesto Mediaset. La produzione ha recentemente affrontato un momento di lutto con la scomparsa di uno dei personaggi simbolo, interpretato dall’attore Antonello Fassari.
le riprese e il ricordo di antonello fassari
Le riprese sono iniziate a Roma nel mese di marzo, sotto la regia dello stesso Claudio Amendola. La scomparsa di Antonello Fassari, che nella serie interpretava Cesare Cesaroni, ha profondamente segnato il cast e la produzione. Amendola ha commentato questo evento emozionato: “Sono ateo, ma quando sono rientrato nella bottiglieria ho sentito che era lì con me. Sul ciak c’è scritto ‘Ciao Antonello’“. La perdita dell’attore rappresenta un momento delicato per tutto il team, che dedica questa nuova stagione alla sua memoria.
trama e protagonisti della nuova stagione de i cesaroni – il ritorno
temi principali e sviluppo narrativo
Le anticipazioni indicano due principali obiettivi nelle nuove puntate: salvare la bottiglieria da una possibile chiusura o vendita all’asta e aiutare Giulio a ritrovare se stesso. La narrazione si svolge dopo un salto temporale di dieci anni, portando i personaggi in una fase della vita caratterizzata da nuove sfide personali e familiari.
nuovi e vecchi personaggi sul set
Tra i ritorni più attesi figurano Rudi (Niccolò Centioni), Mimmo (Federico Russo) e Marco (Matteo Branciamore). Quest’ultimo vive ora con Virginia e il piccolo Adriano; dalla Grande Mela arriverà invece Marta, figlia di Marco ed Eva. In scena torneranno anche Walter Masetti (Ludovico Fremont), Augusto Cesaroni (Maurizio Mattioli) ed Elda Alvigini nei panni dell’amica storica Lucia. La presenza di Livia sarà centrale nella storyline, mentre alcune figure come Stefania saranno assenti.
nuovi ingressi nel cast
Sono stati annunciati anche nuovi personaggi: Carlo (Ricky Memphis), padre di Virginia; Livia, elemento cardine nella trama; Olmo (Andrea Arru), ragazzo neuro-divergente; Ines (Chiara Mastalli), madre di Olmo con cui Mimmo avrà rapporti complicati; Melissa Monti, fidanzata di Christian Totti; Fabio Rovazzi nel ruolo di sé stesso; Ludovica Longhini, nota per “Marta & Eva” su Rai Gulp; e Simone Faucci.
programmazione prevista per la sesta stagione de i cesaroni
L’attesa per la messa in onda è alta: la nuova stagione composta da 12 episodi sarà trasmessa nelle prime serate del primo semestre del 2026. Diretta ancora da Claudio Amendola, questa serie rinnova l’appuntamento con gli ammiratori italiani offrendo una narrazione ricca di emozioni e nuovi sviluppi.
cast principale de i cesaroni – il ritorno
- Nicolò Centioni
- Federico Russo
- Mario Ermito
- Maurizio Mattioli
- Elda Alvigini
- Carlotta Antonelli
- Ludovico Fremont
- Elena Sofia Ricci
Personaggi principali:
- Nicolò Centioni – Rudi
- Federico Russo – Mimmo
- Mario Ermito – Marco
- Maurizio Mattioli – Augusto Cesaroni
- Elda Alvigini – Stefania
- Carlotta Antonelli – Virginia
- Ludovico Fremont – Walter Masetti
- Elena Sofia Ricci – Lucia
Confermati tra gli ospiti:
- Carlos Memphis – Carlo
- Melissa Monti – Fidanzata Christian Totti
- Fabio Rovazzi – Se stesso li >
- Ludovica Longhini – Attrice li >
- Simo Faucci – Attore li >