Novità palinsesti rete 4 2025-2026: mario giordano alla domenica, addio mattino 4

La programmazione televisiva della rete Rete 4 per la stagione 2025-2026 subirà importanti variazioni, con modifiche negli orari e nelle collocazioni dei principali programmi di approfondimento. Questi cambiamenti sono stati annunciati ufficialmente e riguardano anche le trasmissioni più popolari del palinsesto, in particolare quelle dedicate all’informazione e ai talk show di attualità.
annuncio ufficiale sulla nuova programmazione di «fuori dal coro»
Il conduttore e giornalista Mario Giordano, volto storico del format, ha comunicato che il programma «Fuori dal Coro» non sarà più trasmesso nel consueto slot del mercoledì sera. La notizia è stata diffusa attraverso un articolo pubblicato su La Verità. In risposta a una domanda di un lettore via email, Giordano ha chiarito che la trasmissione non è stata cancellata, bensì spostata in un’altra giornata: molto probabilmente andrà in onda nella serata della domenica.
«Fuori dal Coro», nato nel settembre del 2018 come talk quotidiano di circa 25 minuti, ha ottenuto grande successo portando ad un passaggio nel prime time. Nel corso degli anni si è progressivamente consolidato, prima al martedì sera e poi al mercoledì, fino allo spostamento previsto per la prossima stagione.
le motivazioni dello spostamento e i cambiamenti futuri
Il cambio di giorno deriva dall’introduzione di «Realpolitik», nuovo talk show condotto da Tommaso Labate, firma nota del panorama politico italiano. Il nuovo programma sarà collocato nel prime time del mercoledì, lasciando così libero lo slot domenicale per «Fuori dal Coro». Questa scelta apre anche interrogativi sul futuro di altri appuntamenti come Zona Bianca, trasmissione condotta da Giuseppe Brindisi e in onda da diversi anni la domenica sera.
L’eventuale riconferma di Zona Bianca dipenderà dalla durata delle nuove programmazioni introdotte. Considerando l’occupazione degli altri slot serali con produzioni diverse, si ipotizza che il futuro della trasmissione possa essere messo in discussione o comunque ridimensionato.
sospetti sul destino di «mattino 4» nella prossima stagione televisiva
Sembra esserci molta incertezza anche riguardo alla possibilità che venga riconfermato il programma mattutino Mattino 4. Secondo quanto riportato dal sito Dagospia, questa trasmissione potrebbe non tornare in onda nella prossima annata televisiva su Rete 4. La decisione sarebbe legata a valutazioni interne dell’azienda produttrice, anche se gli ascolti recenti avevano mostrato risultati soddisfacenti.
Nell’ultima settimana disponibile dei dati d’ascolto (dal 19 al 24 maggio), il format aveva mantenuto una media superiore al 4%, con picchi vicini al 7%, dimostrando una buona tenuta rispetto alle aspettative iniziali. Nonostante ciò, si ipotizza che l’interesse strategico possa portare alla sospensione o alla modifica della collocazione del programma.
personaggi chiave e protagonisti delle novità tv per il prossimo anno
- Mario Giordano: conduttore storico di «Fuori dal Coro»
- Tommaso Labate: nuovo volto di «Realpolitik», firma politica de Il Corriere della Sera
- Giuseppe Brindisi: conduttore di «Zona Bianca», ancora sotto valutazione per il futuro ruolo nella griglia tv
- Roberto Poletti:: conduttore de «Mattino 4», con possibili ripercussioni sulla presenza futura del programma
- Federica Panicucci:: co-conduttrice storica di Mattino 4