Miriam leone diventa miss fallaci

Miriam Leone ha recentemente presentato al pubblico di Rai 1, dal palco del Teatro Ariston, la sua ultima interpretazione, incentrata su un personaggio emblematico e realmente esistito. Si tratta di Oriana Fallaci, che nel 2015 era già stata rappresentata da Vittoria Puccini nella fiction L’Oriana, ma questa sera si assisterà a una versione giovanile della Miss Fallaci.
miss fallaci: la trama
La serie, ambientata alla fine degli anni ’50, è frutto della collaborazione tra Paramount e Minerva Picture in associazione con Redstring. Essa narra le origini della carriera della giornalista, quando era conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava per il settimanale italiano L’Europeo.
Durante questo periodo, la Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un’opportunità unica, incontrando figure straordinarie e delineando un ritratto incisivo e talvolta critico della società americana e dell’industria cinematografica di Hollywood. Questi anni furono caratterizzati anche da complessi turbamenti personali, inclusa una relazione intensa con il collega giornalista Alfredo Pieroni (interpretato da Maurizio Lastrico).
Tale legame era intriso di passione ma anche di insicurezze che portarono la giovane giornalista a una spirale autodistruttiva. Fu proprio in questo contesto che Oriana scoprì la sua vera vocazione: raccontare la verità. Comprendendo che il suo strumento più potente era la sua voce unica e distintiva.
Questa giovane Oriana sarà protagonista del prime time di Rai 1 per quattro serate consecutive, dirette da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Le sceneggiature sono state scritte anche dalla stessa Miriam Leone, ispirandosi alle lettere inviate dalla Fallaci ad Alfredo Pieroni e a quelle conservate dal nipote Edoardo Perazzi.
cast e personaggi principali
- Miriam Leone (Oriana Fallaci)
- Francesca Agostini (Jo Corsi)
- Jóhannes Jóhannesson (Orson Welles)
- Ken Duken (Albert Gordon)
- Rosanna Gentili (Tosca Fallaci)
- Giordano De Plano (Edoardo Fallaci)
- Francesco Colella (Alfredo Battistini)
- Leonardo Lidi (Carlo Morganti)
- Debi Mazar(Louella Parsons)