Mediaset palinsesti 2025-2026: novità di Simona Ventura al Grande Fratello e Zelig

Il panorama televisivo italiano si prepara ad accogliere le novità più rilevanti per la stagione 2025-2026, con un focus particolare sui programmi di intrattenimento e informazione. I palinsesti ufficiali di Mediaset hanno confermato numerosi cambiamenti, tra cui il ritorno di format consolidati e l’introduzione di nuove formule che mirano a coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Di seguito, vengono analizzate le principali innovazioni riguardanti il prime time, il daytime e le altre reti del gruppo.
le novità nel prime time dei palinsesti mediaset 2025-2026
doppia edizione del grande fratello
Una delle modifiche più evidenti riguarda la presenza di due edizioni distinte del Grande Fratello. La prima, dedicata esclusivamente a concorrenti non famosi, andrà in onda da settembre a dicembre e sarà condotta da Simona Ventura, che torna stabilmente su Canale 5 dopo l’esperienza come opinionista all’Isola dei Famosi. La seconda, invece, partirà a gennaio con Alfonso Signorini alla guida del Grande Fratello Vip, con partecipanti già noti al pubblico.
ritorno e rivoluzione per programmi di comicità e intrattenimento
Tra le novità più significative vi è il ritorno di Zelig, questa volta sotto una nuova conduzione affidata a Paolo Ruffini. Confermati anche altri show come Io Canto Generation, condotto da Gerry Scotti, e Tu Si Que Vales, che manterrà la sua collocazione nel sabato sera. In quest’ultimo programma entreranno nuovi membri in giuria, tra cui Paolo Bonolis, oltre all’ingresso stabile di Nathalie Guetta e Pierpaolo Spollon nel cast fisso.
cambiamenti nelle reti principali
programmazione su rete 4 e italia 1
Sulla rete dedicata ai contenuti informativi, Rete 4 mantiene invariata la propria lineup: i talk show come Quarta Repubblica, È sempre Cartabianca, Fuori dal coro, Dritto e Rovescio, Quarto Grado e Zona Bianca continuano ad essere presenti nel prime time. Su Italia 1 si registra il ritorno de Le Iene mentre si amplia lo spazio dedicato al calcio con i vari turni della Coppa Italia.
il daytime su canale 5: conferme e novità
Per quanto concerne il daytime di Canale 5, sono state confermate molte delle trasmissioni della passata stagione. La mattina vede ancora protagonista Mattino Cinque News, condotto da Federica Panicucci e con la collaborazione di Francesco Vecchi, insieme a Forum con la conduttrice Barbara Palombelli. Nel primo pomeriggio proseguono le soap opera tradizionali seguite da Uomini e Donne, mentre nelle ore successive si alternano Amici e il Grande Fratello.
In access prime time torna fino a novembre La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti; successivamente prende il suo posto Striscia la Notizia! condotta da Antonio Ricci. Nei fine settimana, si rafforza l’offerta di approfondimenti grazie alla presenza di Verissimo, condotto da Silvia Toffanin sia al sabato che alla domenica.
le altre reti: principali novità
Myrta Merlino approda su Rete 4 dopo anni trascorsi a La7 dove ha guidato L’Aria che Tira. La giornalista tornerà ad occuparsi prevalentemente di temi politici in uno spazio rinnovato rispetto alle stagioni precedenti.
personaggi chiave dei palinsesti
- Simona Ventura
- Alfonso Signorini
- Pierpaolo Spollon
- Nathalie Guetta
- Gerry Scotti
- Paolo Ruffini
- Myrta Merlino
- Silvia Toffanin
- Antonio Ricci
- Benedetta Parodi (per alcune trasmissioni)