Masterchef concorrenti: scopri chi sono i partecipanti più sorprendenti

la formazione dei concorrenti di masterchef 2026

In questa edizione di Masterchef Italia, la classifica dei partecipanti è stata ufficialmente definita dai tre giudici principali: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. La fase di selezione ha portato alla composizione di una squadra diversificata di talenti, pronti a sfidarsi nella 15ª edizione del popolare show culinario prodotto da Endemol Shine Italy e trasmesso in esclusiva su Sky. La trasmissione va in onda ogni giovedì sera alle 21:15, disponibile anche in streaming su Now e on demand. Il team dei concorrenti presenta storie di vita uniche e competenze culinarie eterogenee, che promettono di arricchire ogni singola puntata.

profilo e background dei partecipanti di masterchef 2026

profili e storie di alcuni concorrenti

Alessandro Segantini è un odontoiatra originario di Genova. Dopo aver conseguito la laurea, ha aperto uno studio e ha iniziato a collaborare come assistente universitario. È sposato con Eleonora, conosciuta nel contesto accademico. Appassionato di calcio, ha abbandonato l’attività agonistica a causa di un incidente stradale. La sua passione per la cucina si è sviluppata attraverso la famiglia e l’incontro con il mondo gastronomico.
Antonio Senise, laureando in Giurisprudenza, proviene da una famiglia di origine Arbëreshë albanese. La cucina gli è familiare grazie alle nonne e al padre, dagli quali ha ereditato il gusto per i piatti tradizionali. La sua aspirazione professionale rimane quella di diventare giurista d’impresa.
Carlotta Bertin ha 25 anni e ha svolto attività di lavoro e formazione fino a interrompere gli studi dopo il divorzio dei genitori. Dal lavoro come cameriera e commessa nell’azienda di famiglia, ha iniziato a dedicarsi alla cucina e alla creazione di accessori artigianali, come borse all’uncinetto. La passione per la cucina è nata con la nonna Rosaria.
Dorella Del Giudice, di 28 anni, è originaria di Taranto. Impiegata in un’agenzia finanziaria, coltiva due passioni principali: la cucina e la musica. La sua vita è arricchita da interessi diversi che integrano creatività e pragmatismo.
Dounia Zirari, 23 anni, viene dal Marocco e ha vissuto nel paese fino a 9 anni. Dopo aver conseguito il diploma e ottenuto l’abilitazione come OSS, ha lavorato nelle case di riposo. Ha affrontato tre ischemie, che le hanno causato perdita di memorie linguistiche, trovando supporto nel marito Simone per rinascere e riprendere le sue passioni.
Eros Manforte, impiegato e appassionato di taekwondo, si è avvicinato all’arte culinaria da adolescente, per autodidatta. È marito di Adriana, con cui ha un figlio in arrivo. La sua storia personale è fatta di sacrifici e determinazione, e la cucina rappresenta per lui un modo per trovare equilibrio e serenità.
Il gruppo include anche giovani talenti e professionisti con storie di impegno e riscatto, tra cui:

  • Irene, giovane arbitro di basket con la passione per i viaggi.
  • Iolanda, brasiliana che fonde culture latino-americane e calabresi.
  • Gaetano, architetto che ha realizzato grandi opere in tutto il mondo.
  • Franco e Georgina, legati a storie di famiglia e tradizioni.
  • Piponzio e Vittoria, motivati a partecipare per onorare i propri genitori o ispirare i figli.
  • Franco, ingegnere, e Matteo R., designer, portatori di esperienze professionali affermate.
  • Niccolò, tecnico specializzato in turbine, e altri aspiranti chef come Katia, Johnny, Giuliana e Matteo C.
  • Matteo Lee, investitore online, e personalità con desiderio di un nuovo inizio attraverso la cucina.

Rispondi