L’esercito delle 12 scimmie in tv: cast trama e spiegazione del finale

Contenuti dell'articolo

l’Esercito delle 12 scimmie: un film distopico dal forte impatto psicologico

In programmazione nella fascia notturna di Rete 4, L’Esercito delle 12 scimmie è un film del 1995 di ambientazione fantascientifica e distopica diretto da Terry Gilliam. L’opera, diventata un vero e proprio classico, viene riproposta a distanza di trent’anni e risulta estremamente attuale, con alcuni risvolti che sono stati interpretati come profetici rispetto alla realtà odierna.

contesto narrativo e ambientazione

Il film si svolge nel futuro, più precisamente nel 2035, in un mondo completamente devastato da un virus mortale. La catastrofe ha portato alla quasi totale estinzione dell’umanità, relegando i sopravvissuti a vivere nel sottosuolo. La superficie terrestre è ritenuta inabitabile e che solo alcuni detenuti, equipaggiati con tute protettive, sono autorizzati a uscire in superficie per svolgere missioni di recupero di informazioni.

trama e protagonisti

Al centro della narrazione troviamo James Cole (interpretato da Bruce Willis), un prigioniero scelto per una missione critica. La sua incarico è recuperare evidenze sul gruppo sospettato di aver diffuso il virus, chiamato l’esercito delle 12 scimmie. Secondo la teoria di questa fazione radicale, il contagio sarebbe stato diffuso per eliminare il “cancro” rappresentato dagli esseri umani stessi, con l’obiettivo di liberare il pianeta.
Per compiere la missione, Cole viene inviato nel passato, nel 1996, anziché nel 1990 come inizialmente ideato, a causa di un errore della tecnologia temporale. Durante il suo soggiorno, viene arrestato e ricoverato in una clinica psichiatrica, dove incontrerà la dottoressa Kathryn Railly (interpretata da Madeleine Stowe) e Jeffrey Goines (Brad Pitt), un giovane assurdo e brillante.

la scoperta del vero responsabile e il finale

indagine e rivelazioni

Col proseguire delle indagini, Cole riesce a tornare nel 1996 e a rintracciare Kathryn, coinvolgendola nelle sue analisi. Si rivela che Jeffrey Goines è il fondatore dell’esercito delle 12 scimmie, ma la reale fonte del contagio si scopre essere un biologo ideologico, il dottor Peters, che agisce con l’intento di punire l’umanità.
Il biologo si prepara a diffondere il virus durante un volo aereo, ma Cole impedisce l’azione, venendo ucciso davanti agli occhi di un bambino. La scena cruciale, rappresentata in sogno ricorrente, si conclude con il biologo che si trova a bordo dell’aereo del suo piano distruttivo, mentre al suo fianco emerge una donna che sembra provenire direttamente dal futuro, aggiungendo un ulteriore elemento di mistero.

personaggi principali del cast

  • Bruce Willis
  • Madeleine Stowe
  • Brad Pitt
  • Jon Seda
  • Christopher Plummer
  • David Mors

Rispondi