La Scomoda Morte di Asher Wolke in The Good Doctor: Analisi e Riflessioni degli Autori

Contenuti dell'articolo

Il dramma medico The Good Doctor ha visto la morte del personaggio di Asher Wolke, interpretato da Noah Galvin, un avvenimento scioccante che ha colto di sorpresa molti spettatori. La decisione di eliminare il personaggio, sebbene tragica, è stata valutata positivamente dagli autori, riconoscendo il suo impatto emotivo.

La morte di Asher Wolke nella settima stagione

Il viaggio di Asher verso l’accettazione

Asher Wolke, un neolaureato in chirurgia e un ex ebreo hasidico, ha reinterpretato la sua identità durante la settima stagione. Abbandonò la sua comunità a 18 anni diventando ateo, ma riscoprì il suo legame con il giudaismo con l’aiuto del suo rabbino. Nonostante la morte dei genitori imminente, Asher desiderava sposare il suo compagno Jerome Martel, con il quale aveva una relazione duratura. Nella quinta puntata, dal titolo “Who At Peace”, Asher si riconcilia con la sua identità e il significato della tradizione ebraica.

L’attacco motivato dall’odio contro Asher Wolke

Il momento culminante si verifica quando Asher viene assassinato nel tentativo di difendere la sua sinagoga da due vandali. Dopo essersi confrontato con loro, viene brutalmente colpito e ucciso. Questo evento tragico segna la fine del suo personaggio, sorprendendo molti fan e portando a riflessioni sulla rappresentazione della violenza contro le minoranze.

Cosa pensa la scrittura sulla morte di Asher

Adam Scott Weissman sul ruolo di Asher

Adam Scott Weissman, uno degli autori, ha descritto la morte di Asher come eroica poiché il personaggio affronta un momento di grande coraggio, difendendo la sua identità e credenze. Weissman ha sottolineato che la vita non sempre riserva finali felici, e che questo evento rispecchia la realtà di molte persone che vivono esperienze simili. La morte, sebbene tragica, sottolinea il coraggio di Asher nel proteggere ciò in cui credeva.

Il trope del “Bury Your Gays”

Questo evento ha sollevato riflessioni riguardo al temuto trope del “Bury Your Gays”, che implica l’uccisione di personaggi LGBTQ+ per amplificare il dramma. Weissman ha dichiarato che il team di scrittura era consapevole di questo aspetto, assicurandosi che la fine di Asher fosse un momento significativo che celebrava la sua identità piuttosto che ridurla a mero strumento tragico.

  • Noah Galvin (Asher Wolke)
  • Freddie Highmore (Dr. Shaun Murphy)
  • Giacomo Baessato (Jerome Martel)
  • Richard Schiff (Dr. Glassman)

Rispondi