La porta magica su rai 2: storie e protagonisti della prima settimana con andrea delogu

ripresa della seconda stagione di la porta magica su rai 2
Da lunedì 29 settembre, alle ore 17:00, torna in onda su Rai 2 La Porta Magica, il programma dedicato alle storie di persone comuni che desiderano affrontare un percorso di trasformazione personale. La conduttrice Andrea Delogu guida gli ospiti attraverso esperienze di vita significative, accompagnandoli nel loro cammino verso il cambiamento e il rinnovamento. Il format si distingue per l’attenzione alle emozioni autentiche e alla volontà di riscoprire sé stessi.
le caratteristiche principali del programma
Il format de La Porta Magica si focalizza sul raccontare le vicende di individui con desideri profondi di miglioramento personale. Dopo aver condiviso le proprie storie, i protagonisti vengono accompagnati in un percorso di crescita, spesso supportati dalla collaborazione degli Angeli, figure che affiancano la conduttrice durante le puntate. La trasmissione mira a mostrare come anche le sfide più difficili possano diventare opportunità di rinascita.
le anticipazioni della prima settimana
lunedì 29 settembre: sogni e nuove partenze
Nella prima puntata della stagione si approfondiscono due storie emblematiche: quella di Florinda e Antonia. Florinda, a soli 19 anni, fu selezionata come annunciatrice Rai ma dovette rinunciare a causa delle imposizioni materne; oggi, a novant’anni, desidera realizzare quel sogno mai dimenticato. Antonia, ex infermiera ora ottantenne, ha intrapreso una nuova avventura come maratoneta e sogna di ballare rumba con uno dei più noti ballerini italiani.
martedì 30 settembre: legami familiari e rinascite personali
L’episodio presenta la storia di Fabiola insieme ai nonni Rocco e Maria Vittoria. Un matrimonio non approvato dalla famiglia ha lasciato un vuoto nei cuori della coppia che ora vuole organizzare una cerimonia simbolica per celebrare i loro sessant’anni di matrimonio. Accanto a questa vicenda si trova anche Emanuela Corti, infermiera e madre che sogna un nuovo stile per sentirsi più sicura allo specchio.
wednesday 1° ottobre: storie d’amore eterno e coraggio
Puntate dedicate a due figure emblematiche: Sonia, ex campionessa di danza desiderosa di tornare in forma dopo una crisi personale; e don Nicolino Sacerdote passionista che ha perso l’amata Domenichina poco prima del matrimonio. Entrambi condividono un grande desiderio di rivincita sulla vita.
giovedì 2 ottobre: resilienza e saluti speciali
Zenedia chiederà alla trasmissione un cambio look che ha sempre sognato ma mai osato realizzare. Contestualmente, Sonia intende salutare per l’ultima volta i bambini che negli anni ’90 l’hanno amata come volto televisivo.
venerdì 3 ottobre: superare il dolore attraverso la danza
L’ultima puntata della settimana mette in luce due storie intense. Carmela cerca colori e leggerezza dopo un anno segnato da lutti; Nazzareno trova nel ballo la forza per andare avanti dopo aver perso la sua compagna dopo cinquant’anni insieme. A “La Porta Magica” incontrerà tre signore disposte a condividere con lui momenti felici sulla pista da ballo.
personaggi principali presenti nella trasmissione
- Andrea Delogu (conduttrice)
- Sonia (ex campionessa di danza)
- Domenichina (scomparsa recentemente)
- Carmela (protagonista della settimana)
- Nazzareno (vedovo appassionato di ballo)
- Zenedia (ricerca del cambio look)
- Sono altri ospiti coinvolti nelle diverse puntate dell’edizione corrente.
La Porta Magica, distribuito da Small World IFT e prodotto dalla Direzione Intrattenimento DayTime Rai in collaborazione con CastaDiva, si conferma come spazio dedicato alle storie autentiche capaci di ispirare nuovi inizi attraverso il coraggio individuale.