Il Ruolo di Harold Perrineau in From Evita una delle Critiche più Antiche su Michael Dawson di Lost

La serie From prodotta dalla MGM si sta dimostrando una valida alternativa a Lost, riuscendo a evitare alcune delle critiche principali riguardo ai personaggi di quest’ultima. I due show presentano numerosi punti di contatto creativo, come ad esempio la direzione e la produzione esecutiva di Jack Bender in entrambi i casi. Inoltre, sia From che Lost adottano una narrazione a “mystery box” che si rivela efficace nei loro contesti di fantasy e horror. Infine, l’attore Harold Perrineau interpreta ruoli essenziali in entrambe le storie, seppur con profondi contrasti tra i personaggi e le loro vicende.
All’interno del cast di From, Perrineau interpreta Boyd Stevens, un ex militare che funge da sceriffo in una misteriosa cittadina. Compito principale di Boyd è quello di mantenere in vita le regole stabilite e sostenere la speranza, spesso superando i limiti per adempiere ai suoi doveri. In Lost, è noto per il ruolo di Michael Dawson, un operaio delle costruzioni che gioca un ruolo cruciale nelle prime fasi della serie, aiutando a garantire la sopravvivenza dei passeggeri del volo 118 e offrendo loro un futuro sotto forma di una zattera.
Le relazioni tra Boyd ed Ellis e Michael e Walt
Paralleli tra Lost e From
Un aspetto in cui From ricalca Lost è la rappresentazione di personaggi bloccati con i propri figli. In entrambi i casi, le relazioni sono estremamente tese. In Lost, Michael e suo figlio Walt sono ostacolati dalla madre di Walt, il che crea difficoltà nella loro connessione. Ciò porta a conflitti frequenti, in particolare quando Walt trova un’alternativa paterna in John Locke. Nonostante alcuni momenti di intesa, come il salvataggio di Walt da un orso polare, risultano essere rari.
Le tensioni nella relazione tra Michael e Walt sono amplificate dalle lunghe separazioni. Un episodio emblematico si verifica quando Walt viene rapito dagli Altri dopo aver lasciato l’isola nella prima stagione di Lost, facendo diventare iconica l’immagine di Michael che corre gridando il nome del figlio. La mancanza di reciproco sostegno e di sviluppo nella loro relazione hanno fortemente limitato il potenziale della storia.
Dinamiche complesse nelle relazioni parentali
Dinamiche più mature in From
Nel corso delle tre stagioni, le strade di Boyd ed Ellis si sono incrociate continuamente, rendendosi conto, oltre a Fatima e al suo misterioso bambino, di essere l’unica vera famiglia l’uno per l’altro. Nonostante divergenze di opinioni, come il costante rischio alla vita di Boyd, il loro affetto reciproco è sempre evidente. La maturità di Ellis, rispetto a Walt, facilita una comunicazione e una comprensione profonde che mancano tra Michael e Walt in Lost.
Diversamente, la relazione tra Michael e Walt non ha mai trovato una soluzione, specialmente dopo il ritorno di Walt, quando Michael gli rivela il proprio passato omicida. Questa rivelazione ha ampliato il divario tra di loro, senza mai essere risolto. Fortunatamente, From ha appreso dalle esperienze di Lost, sviluppando in modo più efficace le relazioni tra Perrineau e i suoi personaggi.