Il Matrimonio di Lorne Michaels e Rosie Shuster: Dietro le Quinte di Saturday Night Live

Contenuti dell'articolo

Saturday Night, film diretto da Jason Reitman nel 2024, esplora la singolare dinamica matrimoniale e professionale tra il creatore di SNL, Lorne Michaels, e la sua ex moglie, Rosie Shuster. Nonostante fossero sposati al momento della prima di Saturday Night Live il 11 ottobre 1975, il film rappresenta la loro relazione civile e quasi platonica. Michaels (interpretato da Gabriel LaBelle) e Shuster (Rachel Sennott) erano amici d’infanzia uniti dalla passione per la comicità, una connessione che ha portato alla nascita di SNL. È interessante notare che se Shuster e Michaels non si fossero incontrati, la celebre trasmissione potrebbe non essere mai esistita.

Relazione complessa tra Michaels e Shuster

L’amore nel lavoro e al di fuori

Il film evidenzia che Rosie Shuster ha intrapreso una relazione aperta con Dan Aykroyd, membro del cast, che non sembra disturbare troppo Lorne Michaels, pur essendo suo marito. Michaels era consapevole dell’avventura, così come gran parte dei membri del cast della prima stagione di SNL. Inoltre, l’interesse di Aykroyd per altre donne contribuisce all’atmosfera audace del set originale, riflettendo la natura della cultura degli anni ’70. Nonostante potessero sorgere tensioni, l’obiettivo principale di Michaels era realizzare la sua visione per SNL, sia nel film che nella vita reale.

L’incontro di Rosie e Lorne

Crescere insieme

Michaels e Shuster sono originari di Toronto e si sono incontrati nella stessa scuola media. La loro passione comune per la comicità e la scrittura li ha uniti ulteriormente dopo che un giovane Michaels ha chiesto di conoscere il famoso padre di Shuster, Frank Shuster, parte del duo comico Wayne e Shuster. La loro amicizia è proseguita attraverso le scuole superiori e l’Università di Toronto, dove hanno continuato a scrivere sketch comici fino alla laurea nel 1966. Michaels si trasferì a Los Angeles per iniziare la sua carriera di scrittore comico prima di creare Saturday Night Live a New York nel 1975.

Matrimonio e divorzio

Durata del matrimonio

Michaels e Shuster si sono sposati nel 1967, un anno dopo la laurea. Dopo aver lavorato a diversi programmi di sketch, il duo ha colto occasioni come The Hart and Lorne Terrific Hour e The Lily Tomlin Show, dimostrando come il loro matrimonio fosse un vantaggio per le loro carriere di scrittori comici. Anche se la loro unione durò fino al 1980, quando divorziarono, Shuster non si sarebbe mai risposata, mentre Michaels si è unito in matrimonio con l’attrice Susan Forristal nel 1981, un anno dopo che si erano messi insieme. Nonostante il divorzio, Michaels continua ad avere una famiglia con la sua attuale moglie, Alice Barry, con cui si è sposato nel 1991. Michaels ha tre figli con Barry.

L’indipendenza di Shuster

Affermazione di autonomia

Nel film, Shuster afferma di non essere “la moglie” di Michaels, evidenziando la natura peculiare della loro relazione, più simile a quella di fratelli che sposi. Quando Michaels cerca un supporto emotivo, Shuster insiste perché la chiami con il suo nome, suggerendo una mancanza di reciprocità nei sentimenti. Questo sottolinea la sua volontà di mantenere la propria identità nonostante le loro complicate dinamiche.

Cast e personaggi

  • Gabriel LaBelle – Lorne Michaels
  • Rachel Sennott – Rosie Shuster
  • Cooper Hoffman – Dick Ebersol
  • Dan Aykroyd (esplicato nel film)

Rispondi