I Leoni di Sicilia su Rai 1: Scopri la Trama Avvincente e il Cast della Serie sulla Famiglia Florio

Contenuti dell'articolo

Arriva su Rai 1 una nuova saga familiare che promette di appassionare il pubblico. I Leoni di Sicilia è la serie televisiva ispirata all’omonima opera letteraria di Stefania Auci, raccontando le vicende della famiglia Florio, una delle dinastie più influenti della Sicilia dal tardo ‘700. La trama, avvincente e ricca di storia, si snoda tra fatti reali e fiction, offrendo uno spaccato della vita di una famiglia che ha saputo costruire un impero commerciale.

Data di messa in onda de I Leoni di Sicilia

La serie debutta in chiaro su Rai 1 martedì 10 settembre 2024, alle 21:30.

Numero di episodi de I Leoni di Sicilia

In totale, sono otto episodi della durata compresa tra 55 minuti e un’ora. Rai 1 programmerà la trasmissione di due episodi a settimana, con la finale fissata per il 1° ottobre.

Cast de I Leoni di Sicilia

Il cast vanta interpreti di fama nel panorama televisivo e cinematografico italiano. Dato l’ampio arco temporale della trama, alcuni personaggi sono interpretati da due attori differenti, uno nella versione giovane e l’altro adulta. Tra i protagonisti si segnalano:

  • Michele Riondino> nel ruolo di Vincenzo Florio
  • Miriam Leone come Giulia Portalupi
  • Vinicio Marchioni nel ruolo di Paolo Florio
  • Eduardo Scarpetta come Ignazio Florio Junior
  • Ester Pantano e Donatella Finocchiaro in Giuseppina Florio
  • Guy Oliver-Watts come Ben Ingham
  • Adele Cammarata nel ruolo di Giovanna D’Ondes
  • Antonio Gerardi come Principe Filangeri
  • Claudia Pandolfi nei panni della Duchessa Spadafora
  • Emmanuele Aita come Peppe Messina

Trama de I Leoni di Sicilia

Ambientato nell’Ottocento, la serie narra le disavventure dei fratelli Paolo e Ignazio Florio, che abbandonano Bagnara Calabra per cercare fortuna a Palermo. Qui fondano un’aromateria, diventando rapidamente una delle famiglie più potenti dell’isola. Sarà il figlio Vincenzo a trasformare l’attività in un impero commerciale durante l’Unità d’Italia, cercando legami con la nobiltà locale.

Regista de I Leoni di Sicilia

La regia è affidata a Paolo Genovese, noto per film di successo, come “Perfetti sconosciuti”. Genovese ha sottolineato l’importanza di una collaborazione armonica tra scenografia, fotografia e costumi per creare un’atmosfera unica e coinvolgente.

Sceneggiatori e produttori de I Leoni di Sicilia

Il progetto è firmato da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. La produzione è curata da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica, assieme a Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production.

Dove guardare I Leoni di Sicilia

La serie è visibile su Rai 1 durante la messa in onda, e successivamente disponibile su Disney+ e sull’app dedicata per smart TV e dispositivi mobili.

I Leoni di Sicilia su RaiPlay

Dopo la diffusione su Rai 1, gli episodi sono accessibili anche su RaiPlay.

I Leoni di Sicilia su Netflix

La serie non è presente su Netflix, ma è esclusiva di Disney+.

Rispondi