Harry Mudd: La Guida Completa ai Personaggi di Star Trek nella Serie Originale e in Discovery

Contenuti dell'articolo

Harcourt Fenton Mudd, noto semplicemente come Harry Mudd, è un personaggio iconico dell’universo di Star Trek, interpretato da Roger C. Carmel nella serie originale. Mudd è un truffatore esperto che si dedica a una vita di inganni e manovre illegali, sempre in fuga da chi ha sfruttato. Prima dell’incontro con l’USS Enterprise nel 2266, egli era già ricercato dalla Federazione Unita dei Pianeti per una lunga serie di crimini, tra cui contrabbando e tentato omicidio. Il personaggio è stato caratterizzato non solo come un ladrone, ma anche come un imprenditore, come egli stesso si definisce.

Harry Mudd Compare In Star Trek: La Serie Originale

Mudd Compare Nel Primo E Secondo Episodio

Harry Mudd ha fatto la sua prima apparizione nella Star Trek originale, dove è stato salvato dall’USS Enterprise dopo un tentativo fallito di fuggire dalla nave. Egli si presenta a bordo con tre donne di straordinaria bellezza che catturano l’attenzione dell’equipaggio maschile. Presto, il Capitano Kirk scopre la vera natura di Mudd e che egli ha somministrato loro una droga per aumentare il loro fascino. Alla fine, Kirk giunge a un accordo con dei minatori per ottenere i cristalli di litio necessari per la nave, mentre Mudd viene catturato.

In seguito, Mudd viene nuovamente raccontato in un episodio della serie animata, in due episodi di Star Trek: Discovery e uno di Star Trek: Short Treks, dove viene interpretato da Rainn Wilson, che ha aggiunto al personaggio una tonalità più oscura rispetto alle sue origini.

Harry Mudd Ritorna Nella Serie Animata

Mudd Compare Nella Serie Animata

Nel corso di Star Trek: The Animated Series, Mudd ruba un’altra nave spaziale e scappa dal pianeta degli androidi. Qui, trova un cristallo di pozione d’amore e cerca di venderlo, fino a quando viene nuovamente catturato da Kirk e il suo equipaggio. Durante la sua detenzione, Mudd riesce a somministrare la pozione alla Dott.ssa Chapel, provocando temporaneamente un innamoramento in Spock. Alla fine, Mudd viene condannato a terapia riabilitativa.

Star Trek: Discovery Ha Riportato Harry Mudd

Mudd Compare In Discovery

Nella serie Star Trek: Discovery, Rainn Wilson ritorna nel ruolo di Harry Mudd, approfondendo la sua storia. Mudd aveva rubato il suo fondo matrimoniale e si era rifugiato nello spazio Klingon. Dopo essere stato catturato e rinchiuso in prigione, Mudd riesce a scappare con l’intento di rubare l’USS Discovery per saldare i suoi debiti. Utilizzando un dispositivo di distorsione temporale, intrappola l’equipaggio della Discovery in un ciclo temporale mentre cerca di eliminare Lorca e appropriarsi della nave. Alla fine, viene arrestato nuovamente ma riesce a creare dei cloni di se stesso per ingannare i cacciatori di taglie.

  • Roger C. Carmel – Harry Mudd (Original Series)
  • Rainn Wilson – Harry Mudd (Discovery e Short Treks)
  • William Shatner – Capitano James T. Kirk
  • Leonard Nimoy – Spock
  • Majel Barrett – Nurse Christine Chapel
  • Kay Elliot – Stella (I, Mudd)
  • Katherine Barrell – Stella (Discovery)
  • Shazad Latif – Lt. Ash Tyler
  • Jason Isaacs – Captain Gabriel Lorca
  • Anthony Rapp – Lt. Paul Stamets

Rispondi