Giacomo giorgio critica mare fuori 5: perché ha accettato di girare scene sbagliate?

Recenti dichiarazioni di Giacomo Giorgio hanno suscitato un notevole interesse. L’attore, attraverso una storia su Instagram, ha espresso la sua critica nei confronti delle scene della quinta stagione di Mare Fuori, mettendo in discussione sia la scrittura che le opportunità offerte dal copione. Le sue parole hanno generato curiosità riguardo al professionista che lo avrebbe spinto a partecipare a tali scene.

Il compito di un attore è quello di dare vita a sceneggiature redatte da altri, non di crearle autonomamente. Riceviamo compensi per questo. Talvolta, come nel caso della quinta stagione di ‘Mare Fuori’, può capitare che un attore non condivida il percorso del personaggio o ritenga che una scena sia mal scritta. Questa è la mia opinione sulle scene di quest’anno, ma ciò non implica che il mio lavoro debba cambiare natura. La professionalità richiede che un attore interpreti al meglio le parole e le situazioni fornite. Ed io ho fatto così, anche in passato.

Nella quinta stagione di Mare Fuori, Giacomo Giorgio ha ripreso il ruolo del defunto Ciro Ricci, apparendo come guida nei sogni della sorella Rosa (Maria Esposito) e nella fantasia della madre Maria (Antonia Truppo).

giacomo giorgio dice addio a ciro

Le affermazioni dell’attore sono state considerate inappropriate poiché, sebbene si possa discutere sull’utilità del personaggio Ciro, è stato proprio lui ad accettare quelle scene oniriche. Inoltre, avrebbe potuto rifiutare l’offerta lavorativa, vista la sua recente partecipazione in produzioni come Doc – Nelle tue Mani, Per Elisa – Il Caso Claps e Belcanto.

L’attore ha chiarito che questa esperienza rappresenta un punto finale:

Ritengo che il vero sviluppo del personaggio Ciro si sia concluso nella prima stagione; nulla potrà modificare questo fatto. Quest’anno è stata l’ultima volta che ho incontrato questo personaggio, a cui sono stato molto legato; è l’ultimo saluto a tutti voi […] Con umiltà e gratitudine ci vediamo in altre mille storie.

Le sue parole sembrano mancare di reale umiltà e riconoscenza: criticare ciò da cui si è ricevuta grande visibilità appare controproducente. Un successivo tentativo di rettifica su Instagram ha cercato di smorzare i toni:

Sono felice e orgoglioso del percorso intrapreso dai ragazzi ‘vecchi e nuovi’ di Mare Fuori. Resterà sempre un gioiello e io sarò sempre il primo fan di questa bellissima serie.

  • Giacomo Giorgio – Attore principale
  • Ciro Ricci – Personaggio interpretato da Giacomo Giorgio
  • Maria Esposito – Rosa Ricci
  • Antonia Truppo – Madre Maria Ricci
  • Diverse personalità coinvolte nella produzione della serie
  • Membri del cast “vecchi e nuovi” menzionati nell’Instagram post

Rispondi