Francesco Panella: età, vita privata e carriera del conduttore di Little Big Italy

Contenuti dell'articolo

profili e carriera di Francesco Panella, figura di spicco nel mondo della ristorazione e della televisione

Il nome di Francesco Panella rappresenta un punto di riferimento nel settore gastronomico italiano, grazie alla sua lunga esperienza come ristoratore e alla presenza in programmi televisivi di successo. La sua storia professionale e personale si distingue per un forte legame con la tradizione romana, che ha saputo esportare oltre confine. In questo approfondimento, vengono analizzati i principali aspetti della sua vita, dalla formazione alle iniziative internazionali, fino alle sue apparizioni sul piccolo schermo.

le origini e l’evoluzione professionale

gli esordi nella ristorazione familiare

Nato nel 1971 a Roma, Francesco Panella è cresciuto all’interno dell’ambiente della storica trattoria Antica Pesa di Trastevere, fondata dalla famiglia nel 1922. Dopo aver completato gli studi, ha deciso di dedicarsi completamente al ristorante di famiglia mantenendo vivo il legame con le radici della cucina romana.

espansione internazionale e progetti negli stati uniti

Nel 2012, Panella ha trasferito la propria attività negli Stati Uniti aprendo un nuovo locale a Brooklyn. Questa iniziativa ha permesso di attrarre clienti prestigiosi come Jessica Chastain, Anne Hathaway e Tom Holland. Successivamente, ha collaborato con Tao Group Hospitality inaugurando a Doha (Qatar) un’esperienza gastronomica durata tre anni.

aperture e successi recenti

Nel 2019 ha aperto a Manhattan il locale Il Feroce, che combina lo stile italiano con quello americano. Inoltre, ha realizzato il progetto Antica Pesa Mare sull’isola Ile de Cavallo tra Corsica e Sardegna. Questi investimenti hanno consolidato la sua presenza internazionale nel settore della ristorazione.

carriera televisiva e progetti mediatici

prime esperienze in tv

Il debutto televisivo di Panella risale al 2011 con il programma Il mio piatto preferito, trasmesso da Gambero Rosso Channel. In questa trasmissione uno chef preparava il piatto preferito di personaggi famosi come Christian De Sica, Carlo Verdone e Mara Venier.

programmi successivi e format innovativi

Poi è stato protagonista del programma Brooklyn Man, dove esplora locali insoliti negli Stati Uniti. Dal 2020 conduce inoltre Little Big Italy, un viaggio attraverso le comunità italiane all’estero presenti in città come Parigi, New York, Londra, Boston, San Francisco e Berlino. Questo format mette in luce le influenze italiane nelle diverse culture culinarie mondiali.

vita privata e presenza sui social media

Sempre molto riservato sulla sfera personale, Francesco Panella non divulga dettagli riguardanti eventuali figli o lo stato sentimentale. È attivo sui social network, in particolare su Instagram, dove condivide momenti quotidiani legati alla famiglia e alla sua attività professionale. Tra gli scritti più significativi figura il libro “100 anni di cucina romana nelle ricette e nella storia dell’Antica Pesa”, frutto della collaborazione con i familiari.

personaggi principali presenti nei suoi programmi

  • Christian De Sica
  • Carlos Verdone
  • Mara Venier
  • Tutti gli ospiti del format Little Big Italy (tra cui cittadini italiani all’estero)
  • Celebrities americane come Jessica Chastain, Anne Hathaway e Tom Holland (clienti degli investimenti internazionali)

Rispondi