Fiorello critica la rai per sanremo giovani tardi e montalbano
Una serata ricca di tensioni e commenti diretti ha caratterizzato l’ultima puntata di La Pennicanza, andata in onda mercoledì 19 novembre. La trasmissione ha riscosso molta attenzione a causa delle dichiarazioni critiche nei confronti della Rai da parte del conduttore Fiorello, supportato dal collaboratore Fabrizio Biggio. La discussione si è concentrata principalmente sulle scelte di programmazione delle reti afferenti alla televisione pubblica italiana, in particolare di Rai 1 e Rai 2.
Le polemiche di Fiorello sulla programmazione di Sanremo Giovani
Prime critiche all’inizio della puntata
Fin dall’inizio, Fiorello ha espresso il suo disappunto riguardo alle modalità di programmazione di Sanremo Giovani. La seconda serata del programma, condotta da Gianluca Gazzoli e trasmessa da Rai 2, è stata programmata a tarda notte, intorno a mezzanotte e mezza, al termine di Belve. La scelta ha suscitato reazioni critiche, poiché l’approdo tardi di questa trasmissione sembra non favorire la visibilità dei giovani artisti coinvolti.
Fiorello ha commentato: “Pochi minuti fa si è concluso il talento dell’ultimo giovane di Sanremo. La sera si alterano programmi come il TG2, Belve e poi Sanremo Giovani. Questi ragazzi necessitano di maggiore esposizione. Farli cantare a quell’ora impedisce loro di essere visti da un pubblico più ampio, e anche i loro genitori hanno manifestato il desiderio di andare a dormire.”
Ulteriori osservazioni sulla programmazione notturna
Nel prosieguo della puntata, Fiorello e Biggio hanno ribadito le loro perplessità sulla collocazione temporale di Sanremo Giovani. Il conduttore ha affermato: “Se c’è Sanremo Giovani, perché trasmetterlo a mezzanotte e mezza? Rai 2 ha poca audience di suo, e a quell’orario il pubblico scappa via. Si potrebbe invece trasmettere su Rai Play, lasciando a chi desidera seguirlo la possibilità di vederlo nel momento più comodo per sé.”
Critiche alle repliche di series televisive
Un altro aspetto sollevato dall’ironia e dalla critica di Fiorello riguarda la programmazione di Rai. In particolare, si è soffermato sulle repliche di Il Commissario Montalbano. Durante la trasmissione, il presentatore ha commentato: “La Rai mette in replica Montalbano mentre può promuovere nuovi show di successo. Ricordo che le repliche di Montalbano raggiungono il 19% di share, e questo potrebbe scoraggiare la messa in onda di programmi innovativi, come varietà condotti da Fiorello. Montalbano, ormai, sembra aver raggiunto il suo limite, anche con i capelli cresciuti. La domanda è: perché non puntare su nuove produzioni, piuttosto che sulle repliche che ottengono già grandi risultati?”
cast e personaggi della serata
- Fiorello – conduttore
- Fabrizio Biggio – collaboratore
- Gianluca Gazzoli – conduttore di Sanremo Giovani (Rai 2)
- Gigi D’Alessio – ospite e protagonista di Gigi e Vanessa Insieme
- Vanessa Incontrada – conduttrice di Gigi e Vanessa Insieme

