Family Guy contro The Simpsons: 8 personaggi e le loro origini
analisi delle somiglianze tra Family Guy e I Simpsons
origine e scopo delle trasmissioni
Family Guy nasce come una parodia di I Simpsons, prendendo spunto da alcuni personaggi e archetipi da quest’ultimo. La serie ha spesso riconosciuto, con humor, di aver attinto da modelli già consolidati, arrivando a essere criticata per plagio dal mondo de I Simpsons. Molti personaggi di Family Guy sono ispirati a figure tipiche già presenti nella celebre sitcom.
caratteristiche principali dei personaggi
Sono presenti vari archetipi che, pur con variazioni, rispecchiano molto da vicino quelli della serie di Matt Groening. Di seguito si delineano le somiglianze più evidenti, con un focus sui personaggi più iconici.
personaggi principali e i loro equivalenti
peter griffin e homer simpson
Il personaggio di Peter Griffin può essere considerato una trasposizione grottesca di Homer Simpson. Entrambi sono padri di famiglia con un lavoro poco qualificato, più interessati a ubriacarsi che alla gestione familiare. La differenza sostanziale risiede nell’aspetto morale: Peter viene rappresentato come un personaggio più cinico, spesso disinteressato ai figli e al matrimonio, rispetto alla più affettuosa e amorevole figura di Homer.
carter pewterschmidt e mr. burns
Carter Pewterschmidt, l’egoista miliardario di Family Guy, è una figura che riecheggia Mr. Burns di I Simpsons, noto per la sua ricchezza infinita, i comportamenti senza scrupoli e una certa cattiveria.
Un elemento di rottura rispetto alla figura di Mr. Burns è nel comportamento più cinico di Carter, che, nonostante la ricchezza, mostra meno empatia e talvolta si rivela ancora più spregiudato, specialmente nel mantenere il suo patrimonio anche a discapito della salute pubblica.
tom tucker e kent brockman
Nel panorama di Family Guy e I Simpsons, si conferma la presenza di uomini dell’informazione: Kent Brockman di I Simpsons si ispira al celebre giornalista Walter Cronkite, mentre Tom Tucker rappresenta una versione più generica e satirica del conduttore televisivo.
Entrambe le figure rivestono il ruolo di voce autorevole delle notizie, con differenze nella loro rappresentazione e nel ruolo all’interno delle rispettive serie.
seamus e il capitano dei mari
Rispetto alla classica figura del marinaio veterano, The Simpsons presenta il Sea Captain, un ex cacciatore di tesori con un carattere burbero e due occhi di vetro. In Family Guy, Seamus esagera questa figura portando alle estreme conseguenze il personaggio: ha due gambe e braccia di legno e un fisico di legno massiccio, facendo emergere il lato più assurdo e comico di questa figura stereotipata.
lois griffin e marge simpson
Sia Lois Griffin che Marge Simpson incarnano le mogli frustrate e spesso lasciate a gestire le faccende domestiche e i figli, mentre i rispettivi mariti si imbarcano in avventure esagerate o disastrose. La madre di famiglia di Family Guy si è via via distaccata dall’immagine più morbida di Marge, assumendo tratti di maggior disattenzione, nervosismo e tendenza all’alcolismo, ma entrambe le figure rappresentano archetipi della donna stanca e sopportante.
horace e moe
Il pubblico riconosce in Moe Szyslak e in Horace personaggi simili: entrambi sono uomini tristi, cinici e portati a frequentare i bar come luoghi di conforto. Horace di Family Guy è meno teatrale e più disilluso rispetto a Moe, che in molte stagioni ha abbandonato l’immagine di barista malinconico per essere più cinico e scontroso, anche se meno cupo di Moe.
principal shepherd e principal skinner
Le figure di Principal Skinner in I Simpsons e di Principal Shepherd in Family Guy sono entrambe caricature di dirigenti scolastici troppo rigidi o disillusi. Skinner incarna la versione più fedele del commune insegnante statunitense, mentre Shepherd si distingue per il suo carattere più cinico, spesso con battute taglienti e un atteggiamento più disilluso verso il ruolo di educatore.
dr. nik e dr. hartman
I due medici rappresentano figure satiriche del medico maldestro e inetto. Dr. Nick è il medico scadente di I Simpsons, famoso per le sue diagnosi sballate e comportamenti improbabili. Dr. Hartman di Family Guy rispecchia questa figura, ma con un’ulteriore dose di assurdità, come operazioni comiche e orribilmente sbagliate, simbolo di una medicina senza scrupoli e poco professionale.
personaggi e figure chiave
- Homer Simpson / Peter Griffin
- Mr. Burns / Carter Pewterschmidt
- Kent Brockman / Tom Tucker
- Il capitano dei mari / Seamus
- Marge Simpson / Lois Griffin
- Moe Szyslak / Horace
- Principal Skinner / Principal Shepherd
- Dr. Nick / Dr. Hartman