Delitti in paradiso: trama, cast e episodi dello spin-off Oltre il Paradiso

introduzione
Nel panorama delle produzioni televisive di genere crime, si distingue lo spin-off di una delle serie più apprezzate, che porta sul piccolo schermo nuove storie ambientate in un contesto familiare e coinvolgente. Questa produzione, intitolata Oltre il Paradiso, amplia l’universo narrativo di una serie britannica di successo e introduce nuovi protagonisti e scenari. Di seguito vengono analizzati gli aspetti principali della serie, tra trama, cast e numero di episodi.
lo spin-off di Delitti in Paradiso: caratteristiche principali
contesto e origine della serie
Oltre il Paradiso è uno spin-off del celebre crime drama Delitti in Paradiso. La serie originale, prodotta dalla BBC in collaborazione con BritBox, ha debuttato nel Regno Unito a febbraio 2023. In Italia, la prima stagione è stata trasmessa su Canale 5 a partire dal 23 agosto, mentre la nuova produzione ha fatto il suo debutto su Rai 2 il 21 maggio 2025.
ambientazione e ambientazione narrativa
L’azione si svolge nell’immaginaria cittadina di Shipton Abbott, situata nella costa del Devonshire. La narrazione ruota attorno alle vicende dell’ispettore Humphrey Goodman e della sua compagna Martha Lloyd. La città rappresenta un ambiente tranquillo ma ricco di misteri da risolvere.
trama di Oltre il Paradiso: dettagli e sviluppi
protagonisti principali e dinamiche narrative
L’ispettore Humphrey Goodman, interpretato da Kris Marshall, ritorna al centro dell’attenzione dopo aver preso il posto dell’ispettore Richard Poole in Delitti in Paradiso. Accompagnato dalla fidanzata Martha Lloyd (interpretata da Sally Bretton), decide di trasferirsi a Shipton Abbott per iniziare una nuova vita. Mentre Martha realizza il sogno di gestire un ristorante sul mare, Humphrey entra nelle forze di polizia locali.
episodi ed elementi narrativi distintivi
Nella prima puntata dello spin-off si esplorano le tradizioni locali attraverso un caso intrigante: un animale sacro viene trovato morto nel bosco dietro alla cittadina. La scena si anima tra credenze popolari e indizi scientifici, creando un duello tra folklore e razionalità. Il team investigativo si confronta con casi sempre più intricati, caratterizzati da personaggi variegati come:
- Kris Marshall, nei panni di Humphrey Goodman;
- Sally Bretton, nel ruolo di Martha Lloyd;
- Zahra Ahmadi;
- Dylan Llewellyn;
- Felicity Montagu;
- Babara Flynn.
cast principale e strutturazione degli episodi
interpreti principali del cast
- Kris Marshall: Humphrey Goodman
- Sally Bretton: Martha Lloyd
- Zahra Ahmadi
- Dylan Llewellyn
- Felicity Montagu
- Barbara Flynn
dettagli sulla programmazione e disponibilità degli episodi
A partire dal suo debutto su Rai 2 mercoledì 21 maggio alle ore 22:30, lo show propone una prima stagione composta da 6 puntate, disponibili anche in streaming on demand sulla piattaforma RaiPlay. La trasmissione segue la messa in onda della quattordicesima stagione originale di Delitti in Paradiso.
Personalità presenti:
- Kris Marshall – interprete principale Humphrey Goodman;
- Sally Bretton – interprete della protagonista femminile Martha Lloyd;
- Zahra Ahmadi;
- Dylan Llewellyn;
- Felicity Montagu;
- Babara Flynn.