Come la neve al sud su Rai 1: trama, cast e curiosità di Gerri puntata

Il panorama delle produzioni televisive italiane si arricchisce con una nuova serie poliziesca, che sta attirando l’attenzione del pubblico e della critica. La puntata in onda questa sera su Rai 1 rappresenta un ulteriore tassello di un progetto che combina ambientazioni suggestive, una trama avvincente e un cast di rilievo. In questo articolo si approfondiscono dettagli sulla produzione, la location delle riprese, la trama principale e il cast coinvolto.
info sulla serie “Gerri” e le caratteristiche della produzione
chi ha realizzato “Gerri”
“Gerri” è una fiction di genere poliziesco prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, insieme a Rai Fiction. Il progetto riceve sostegno dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo ed è supportato da enti regionali come la Regione Puglia, la Fondazione Apulia Film Commission e Puglia Promozione.
dove sono state girate le riprese
Tutte le riprese si sono svolte esclusivamente in Puglia, sfruttando le bellezze paesaggistiche e gli ambienti caratteristici della regione. La scelta delle location contribuisce a creare un’atmosfera autentica e coinvolgente per lo spettatore.
struttura e programmazione della serie
numero di episodi e durata
La prima stagione comprende quattro puntate, ciascuna con una durata approssimativa di due ore. Rai 1 trasmette un episodio a settimana nel prime time del lunedì, salvo eventuali variazioni di palinsesto.
sceneggiatura e regia
La sceneggiatura si ispira ai romanzi di Giorgia Lepore pubblicati da Edizioni E/O. È stata scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti, mentre la regia è affidata a Giuseppe Bonito.
trama principale di “Gerri”
Nell’episodio intitolato “Come la neve al sud”, il protagonista Gerri affronta un caso complesso durante la notte di Natale. Lui e Lea sono gli unici agenti in servizio in questura quando ricevono segnalazioni riguardanti colpi di arma da fuoco provenienti da un deposito abbandonato. La scoperta che fanno sul luogo rivela che i colpi sono stati esplosi con l’arma di una collega scomparsa nel nulla.
svolgimento degli eventi principali
- I protagonisti indagano sulla vicenda;
- Sono condotti alla Villa del Possibile, struttura dedicata ad accogliere donne in difficoltà ma coinvolta in traffici illeciti;
- Marinetti approfondisce il suo passato collaborando con la vicequestore Giovanna Acquarica;
- Esposito si avvicina sempre più a Lea, che sembra disposta ad aprirsi emotivamente.
il cast principale de “Gerri”
Ecco i principali interpreti protagonisti della serie:
- Giulio Beranek: Gerri;
- Valentina Romano: Lea;
- Fabrizio Ferracane: Alfredo Marinetti;
- Roberta Caronia: Claudia Marinetti;
- Irene Ferri: Giovanna Acquarica;
- Lorenzo Adorni: Roberto Calandrini;
- Lorenzo Aloi: Elia Locascio;
- Tony Laudadio: Luigi Castellana;
- Cristina Pellegrino: Beatrice Palmieri.