Cambio programmazione rai: matano si ferma, il paradiso torna prima

Contenuti dell'articolo

Riorganizzazione del palinsesto di Rai 1 per un evento istituzionale

La programmazione di Rai 1 subirà una modifica significativa in occasione di un evento di grande rilevanza pubblica. Lunedì 22 settembre 2025, la rete principale della Rai dedicherà il proprio daytime pomeridiano a una cerimonia istituzionale, coinvolgendo la diretta di Tutti a scuola, che inaugura ufficialmente l’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Impatto sulla programmazione pomeridiana e sulle trasmissioni principali

Anticipazione de Il Paradiso delle Signore

Per permettere lo svolgimento dell’evento, le trasmissioni previste nel primo pomeriggio saranno soggette a variazioni. La soap opera di punta, Il Paradiso delle Signore, verrà anticipata rispetto all’orario abituale. Invece delle consuete 16:00, la puntata andrà in onda alle 15:30.
L’episodio si concluderà alle 16:15, lasciando spazio all’edizione del Tg1 e alla diretta dedicata alla manifestazione scolastica condotta da Elenora Daniele. Questa modifica rappresenta un’opportunità per gli appassionati di seguire le vicende dei personaggi principali con circa mezz’ora di anticipo rispetto alla normale programmazione.

Sospensione temporanea de La Vita in Diretta

A causa dell’allungamento della cerimonia istituzionale, anche il talk show condotto da Alberto Matano dovrà sospendere la sua messa in onda per un solo giorno. La trasmissione non sarà trasmessa lunedì, ma tornerà regolarmente martedì 23 settembre dalle ore 17 alle ore 18:40.

Conferme e variazioni nel prime time e altri appuntamenti quotidiani

Nonostante i cambiamenti nel pomeriggio, l’appuntamento con il segmento access prime time rimarrà invariato. Continuano le puntate di Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino, che andrà in onda alle ore 20:40 subito dopo il Tg1 serale. Questo programma ha ottenuto nella prima settimana ascolti medi attorno ai quattro milioni di spettatori con uno share del circa il 22%, numeri solidi ma ancora leggermente inferiori rispetto a quelli della concorrenza rappresentata da La Ruota della Fortuna – Gerry Scotti-, capace di raggiungere punte superiori al trenta percento di share.

Personaggi e ospiti coinvolti nella programmazione speciale

  • Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica
  • Elenora Daniele – Conduttrice de “La Vita in Diretta”
  • Stefano De Martino – Conduttore di “Affari Tuoi”
  • Cast de “Il Paradiso delle Signore” – Personaggi principali come Adelaide e Marcello
  • Membri del team giornalistico coinvolti nella copertura dell’evento istituzionale
L’intera giornata del 22 settembre rappresenta quindi una significativa riorganizzazione del palinsesto Rai, volta a mettere in evidenza un momento storico importante per il Paese senza rinunciare agli appuntamenti più seguiti dal pubblico.

Rispondi