Cambio programmazione mediaset cosa succede a la forza di una donna e il motivo dell’assenza del grande fratello

Contenuti dell'articolo

rinnovamenti nel palinsesto di Mediaset: focus su canale 5

Nel dicembre 2025, Mediaset ha avviato importanti modifiche alla programmazione di canale 5, interessando sia produzioni di successo come le soap turche, sia programmi di intrattenimento come il grande fratello. Questi cambiamenti puntano a migliorare gli ascolti e rispondere alle criticità emerse nel corso delle ultime settimane, tra cui il calo di spettatori di alcuni format di punta.

cambio di programmazione e motivazioni

La decisione di modificare il palinsesto nasce dalla necessità di rilanciare audience e interesse del pubblico, particolarmente critico verso le trasmissioni principali. In particolare, le scarse performance della striscia quotidiana del Grande Fratello, condotto da Simona Ventura, hanno spinto la rete a rivedere gli orari e le modalità di messa in onda. Anche il successo della soap turca La Forza di una donna ha giocato un ruolo chiave in questa strategia, poiché si è dimostrata un punto di forza in termini di ascolti.

le modifiche alla programmazione di canale 5

I programmi interessati dal rinnovamento riguardano principalmente La Forza di una donna e la striscia dedicata al Grande Fratello. Si è deciso di raddoppiare le puntate della soap, trasmettendole nello stesso giorno, ma in orari distinti, confermandone così la centralità nel palinsesto di dicembre. La messa in onda della soap turca verrà mantenuta nel suo orario tradizionale e spostata anche in una nuova fascia, tra le 18.10 e le 18.40, che fino a novembre ospitava Il Grande Fratello.

nuove strategie di programmazione

Con questa nuova disposizione, gli ascolti di La Forza di una donna sono destinati a beneficiare di una maggiore visibilità, mantenendo alta l’attenzione del pubblico. La scelta di trasmetterla in due episodi nello stesso giorno dimostra un approccio strategico di forte impatto, che mira anche a compensare la riduzione di tempo dedicata a altri programmi come Dentro la Notizia, abbreviato di 15 minuti.
Intanto, il coe delle novità si inserisce nel quadro più ampio della ripresentazione di altri format di successo, come Caduta Libera, che tornerà con una nuova edizione condotta da Max Giusti. Quest’ultimo si inserisce tra i nuovi volti di Mediaset, con il compito di attrarre un pubblico più ampio e incrementare gli ascolti del preserale, a sostituzione di Gerry Scotti.

personaggi e figure di rilievo coinvolte

  • Simona Ventura
  • Max Giusti
  • Gerry Scotti

Rispondi