Belcanto Serie Tv: Data di Uscita, Trama e Trailer della Fiction di Rai 1

Ambientata a metà Ottocento, Belcanto userà un linguaggio moderno per raccontare l’opera lirica
Belcanto rappresenta una delle serie televisive di punta, il cui cast principale è stato recentemente presentato durante il Festival di Sanremo 2025. L’attesa per il debutto su Raiuno è alta. Ambientato nel 1800, Belcanto si preannuncia come un costume drama innovativo, dove un linguaggio contemporaneo si intreccia con le atmosfere classiche dell’opera lirica, che ricopre un ruolo centrale nella narrazione.
Quando avrà inizio Belcanto?
La serie ha una data di uscita ufficiale: lunedì 24 febbraio 2025, alle 21:30 su Raiuno, con disponibilità in streaming su RaiPlay. Gli episodi, in totale otto, saranno trasmessi in coppie durante quattro prime serate distribuite su altrettante settimane.
Trama di Belcanto
Belcanto narra le vicende di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), che fuggono da Napoli per liberarsi dall’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), per perseguire il sogno del canto a Milano. Le tre donne si avventureranno nel mondo competitivo e spietato dell’Opera dell’800, affrontando trame di inganno, tradimenti e passione. Maria, custode di un segreto misterioso, indirizza Antonia verso il successo, mentre Carolina si dimostra dalla ribellione e dalla determinazione sorprendenti. Sospese tra fama, gelosia e lotte di potere, saranno messe alla prova dalla durezza del loro percorso.
Cast di Belcanto
Il cast di Belcanto include:
- Vittoria Puccini, nota per la sua interpretazione in Elisa di Rivombrosa
- Carmine Recano, protagonista in Mare Fuori
- Antonio Gerardi, apparso in La Porta Rossa
- Andrea Bosca, parte integrante di Sempre al tuo fianco
- Giacomo Giorgio, un altro volto di Mare Fuori
- Caterina Ferioli, conosciuta per Il fabbricante di lacrime
- Adriana Savarese
- Vittorio Ferrera, anch’esso parte del cast di Mare Fuori
- Andrea Verticchio
- Nicolò Pasetti
- Serena De Ferrari, da Mare Fuori
- Andreas Pietschmann
La regia è affidata a Carmine Elia (Mare Fuori), mentre il soggetto è elaborato da Federico Fava (“Il signore delle foriche”), Antonio Manca (La Sposa) e Mariano Di Nardo (Di4ri). Inoltre, Andrea Valagussa (Blackout, Brennero) si occupa della scrittura principale.
Belcanto si configura come una coproduzione tra Rai Fiction e Lucky Red, in collaborazione con Umedia, Ufunds e Newen Connect, finanziata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia con il bando Lombardia per il cinema e dalla Regione Lazio attraverso Lazio Cinema International, nell’ambito dei programmi PR FESR 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea.