Ballando con le stelle vincitori finale e premi assegnati

Contenuti dell'articolo

finale di Ballando con le Stelle 2025: il verdetto e il podio

La conclusione della ventesima edizione di Ballando con le Stelle ha premiato la coppia composta da Andrea Delogu e Nikita Perotti, che ha conquistato la vittoria finale grazie al televoto con il 55% delle preferenze. La sfida decisiva si è svolta nell’ultima fase della trasmissione, in un confronto diretto con Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, risultato molto combattuto e deciso solo all’ultimo minuto.

la finalissima: una sfida tra emozioni e spettacolo

La finale di Ballando con le Stelle 2025 si è svolta in diretta su Rai 1, seguendo il classico meccanismo che combina i voti della giuria, i giudizi dei tribuni del pubblico e il televoto da casa. La decisione del pubblico ha rappresentato il momento culminante, portando la coppia Delogu–Perotti alla vittoria finale, dopo esibizioni a sorpresa e senza conoscere in anticipo il tipo di ballo da interpretare.
A fine serata, Andrea Delogu ha espresso tutta la sua gratitudine, sottolineando l’emozione di questi mesi: “Siete stati una cosa meravigliosa nella mia vita, grazie al mio maestro Nikita che è incredibile. Grazie alla mia famiglia, questo va direttamente a casa di mio padre”. La conduttrice ha condiviso con il pubblico il forte impatto emozionale, che ha coinvolto anche le difficoltà personali legate alla perdita del fratellastro in un incidente stradale.

la classifica finale e i protagonisti della stagione

Il podio della ventesima edizione di Ballando con le Stelle 2025 presenta personalità di diversa provenienza e percorso. Il primo posto è stato conquistato da Andrea Delogu e Nikita Perotti, che hanno evidenziato una crescita tecnica e personale importante, segnate anche dal ritorno in scena della conduttrice dopo il lutto familiare.
Al secondo posto si classifica Francesca Fialdini con Giovanni Pernice, che ha affrontato con coraggio un infortunio alle costole durante la competizione, riuscendo a trasformare l’incidente in un elemento narrativo di grande impatto emozionale. Il terzo gradino del podio è condiviso da Barbara d’Urso con Pasquale La Rocca e da Fabio Fognini con Giada Lini, entrambi eliminati in semifinale ma comunque protagonisti fino all’ultimo.
Sul quarto gradino si posizionano, a pari merito, Martina Colombari con Luca Favilla, Filippo Magnini con Alessandra Tripoli e Rosa Chemical con Erica Martinelli, che hanno concluso le loro partecipazioni tra le prime posizioni, anche se eliminati nella fase finale della gara.

snodo finale e percentuali: come si è deciso il vincitore

La finale del 2025 si è articolata in più turni. Dopo uno spareggio iniziale, tutte le coppie finaliste sono scese in pista per la prima manche, che ha stilato una classifica provvisoria senza televoto. In questa fase, si sono posizionati in testa Andrea Delogu e Francesca Fialdini, seguiti da altri coppie qualificate alla fase successiva. Con l’apertura delle linee telefoniche, la situazione si è modificata: alcune coppie hanno chiuso quinte, mentre altre sono approdate alle sfide dirette.
Nel confronto finale tra Delogu–Perotti e Fialdini–Pernice, è stato il pubblico a decidere attraverso il televoto con un 55% di preferenze a favore di Delogu e Perotti, decretando così i nuovi campioni di questa edizione, in una delle stagioni più avvincenti e discusse degli ultimi anni.

premi speciali e riconoscimenti della serata

Oltre alla vittoria, la finale ha distribuito premi e riconoscimenti distintivi. Rosa Chemical ha ricevuto il Premio Aiello per il maggior numero di spareggi affrontati. Il Premio Paolo Rossi per l’esibizione più emozionante è stato assegnato ex aequo a Fabio Fognini e Martina Colombari, grazie alle performance coinvolgenti e intense. La giuria ha infine premiato con un riconoscimento speciale Barbara d’Urso e Pasquale La Rocca per il loro tango, consegnando il Premio speciale della giuria.

risultati finali e premi della stagione 2025

Vincitori: Andrea Delogu con Nikita Perotti – 55% nel ring finale
Seconda posizione: Francesca Fialdini con Giovanni Pernice
Terzi (ex aequo): Barbara d’Urso con Pasquale La Rocca, Fabio Fognini con Giada Lini
Quinti classificati: Martina Colombari con Luca Favilla, Filippo Magnini con Alessandra Tripoli, Rosa Chemical con Erica Martinelli (con malus da wild card)

Rispondi