Bake Off Italia 2024: Data d’Inizio, Concorrenti, Giudici e Tutte le Novità su Real Time

Contenuti dell'articolo


Bake Off Italia – Dolci in Forno ritorna su Real Time e in streaming su discovery+ con la sua dodicesima edizione. Tra le novità più rilevanti si segnala la partecipazione di Iginio Massari e l’introduzione di due puntate di selezione per introdurre i concorrenti. Di seguito vengono presentati i dettagli salienti di questo atteso programma.

Bake Off Italia 2024: programmazione

La nuova stagione avrà inizio ufficialmente il 6 settembre 2024, andando in onda in prima serata su Real Time, canale 31 del Digitale Terrestre, con un orario di trasmissione fissato alle 21:30.

Conduttrice di Bake Off 2024

Benedetta Parodi continuerà a guidare il programma anche in questa edizione, mantenendo il suo ruolo dal debutto della trasmissione.

Giudici di Bake Off Italia

La giuria per la dodicesima edizione sarà composta da:

  • Ernst Knam: giudice storico, presente fin dal primo episodio.
  • Damiano Carrara: membro della giuria dalla quinta edizione.
  • Tommaso Foglia: al suo terzo anno consecutivo come giudice.
  • Iginio Massari: special guest fisso per la prova tecnica.

Concorrenti di Bake Off Italia 2024

Il cast di concorrenti sarà selezionato nel corso di due episodi dedicati, dove 30 aspiranti pasticceri si sfideranno. Alla conclusione della seconda puntata, si conoscerà il cast ufficiale, composto da 14 concorrenti.

Struttura del programma

Dopo le selezioni iniziali, Bake Off Italia 2024 tornerà alla sua consueta formula. I concorrenti si cimenteranno in tre prove fondamentali:

  • Prova creativa: dove potranno esprimere la propria originalità attraverso reinterpretazioni di ricette famose.
  • Prova tecnica: condotta da Iginio Massari, testando le abilità culinarie senza la supervisione dei giudici, che valuteranno le creazioni alla cieca.
  • Prova sorpresa: una sfida inaspettata per stimolare la creatività con compiti scenografici.

Il tema di quest’edizione sarà l’Olimpo della pasticceria.

Titolo di Miglior Pasticcere Amatoriale

Il concorrente che si aggiudicherà il titolo di Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia sarà incoronato a Villa Borromeo d’Adda, situata ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza.

Scenografia dell’edizione 2024

Quest’anno, la scenografia riprodurrà l’ambientazione di una grande serra, caratterizzata da “colori della terra, spighe e fiori selvatici, in tonalità che spaziano dal terracotta all’ocra”, creando un’atmosfera calda e accogliente.

Disponibilità su discovery+

Le puntate della dodicesima stagione saranno disponibili in anteprima streaming su discovery+ a partire dal 1° settembre 2024.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.