Ascolti tv dal 16 al 22 giugno: isola in calo, under 21 sorride

Gli ascolti televisivi della settimana compresa tra il 16 e il 22 giugno evidenziano come lo sport abbia dominato le preferenze del pubblico, con particolare attenzione alle competizioni calcistiche. In questa analisi si approfondiscono i risultati delle principali reti nazionali e degli eventi sportivi più seguiti, offrendo una panoramica dettagliata delle performance di programmi e trasmissioni durante questo periodo.
andamento degli ascolti su Rai 1
prestazioni dei programmi principali
Su Rai 1, il film Un amore a 5 stelle del 16 giugno ha registrato un ottimo riscontro, coinvolgendo circa 2,7 milioni di spettatori con una quota di share pari al 18,7%. La conclusione della stagione di DOC, trasmessa nello stesso giorno, ha ottenuto risultati meno soddisfacenti, con solo 1,8 milioni di persone davanti allo schermo e uno share dell’11,1%.
I dati del giorno successivo mostrano che la pellicola Lo sposo indeciso, in onda mercoledì, ha raccolto un pubblico di circa 2 milioni e 200 mila spettatori, con uno share del 15-16%. Le repliche di Don Matteo, invece, hanno interessato circa 2,3 milioni di telespettatori.
L’offerta serale include anche la seconda puntata del programma musicale TIM Summer Hits, che ha superato i 2 milioni e mezzo di utenti, raggiungendo un ascolto del 18,7%. La prima edizione di Chi può batterci? strong> em > condotto da Marco Liorni si è avvicinata ai due milioni di spettatori (16,6% di share). Lo speciale domenicale del TG1 em > strong > dedicato all’attacco statunitense all’Iran ha totalizzato circa 1,3 milioni em > strong >di telespettatori con uno share del9.8% em > strong >.
dati televisivi su canale 5
squadra vincente: l’isola dei famosi e altri programmi chiave
Nella settimana considerata,Canale 5 strong >ha puntato molto sul reality showL’Isola dei Famosi strong > em >. La programmazione raddoppiata nelle serate di lunedì e mercoledì non ha portato miglioramenti significativi nei risultati: le due puntate sono state seguite rispettivamente da1,7 milioni e 1,6 milioni strong >
Meno performante la fictionDoppio Gioco strong > em > andata in onda martedì sera (11.8%, circa>1.7 milioni strong>) mentre giovedì si è registrato un buon risultato perA Vanti Un Altro! Strong >(11.5%, circa>1.6 milioni ) . La partitaInter-Urawa Reds U > Strong > del sabato sera ha riscosso grande successo con una quota dello>20.5%強>, pari a circa>2 milioni e settecento mila spettatori.
Domenica sera si conclude la settimana conL a Notte Del Cuore , che ha coinvolto circa>1,.8 milioni strong> p >
dati sui restanti canali televisivi e eventi sportivi
bene gli incontri europei e il mondiale per club su Italia 1 ed altri network
Sui canali secondari si sono distinti gli incontri degli Europei Under 21
trasmessi da Rai 2: la sfida Spagna-Italia del17 giugno ha attirato quasi
due milioni di spettatori (share dell’11.2%), mentre il quarto finale Germania-Italia del22 giugno supera i
due milioni (14.7%). Il Mondiale per Club su Italia 1 ha visto come massimo risultato quello della partita Chelsea-Los Angeles FC,
trasmessa lunedì scorso: circa
1,6 milioni di telespettatori (9.3%) hanno seguito l’incontro.
Da segnalare anche alcune performance negative come il documentario dedicato a Nino Benvenuti (share dell’1.6%) trasmesso venerdì o il debutto dello show In & Out , che su TV8 non è riuscito ad andare oltre il
solo il
2.2% di share.
Risultati più discreti anche per Filorosso su Rai Tre (-4 ,3%) rispetto a Quarta Repubblica su Retequattro (7,.2%), mentre Ore14 Sera mantiene una buona presenza con l’8,.6%.
- Nostri rappresentanti nel cast: personaggi televisivi noti per le loro partecipazioni recenti.
- Puntate speciali dedicate agli eventi sportivi internazionali.
- Episodi tematici legati alle principali competizioni calcistiche europee e mondiali.
- Membri dello staff tecnico impegnati nella copertura delle partite più importanti.
- Celebrities ospiti nelle varie trasmissioni sportive o talk show collegati agli eventi.