Ascolti tv 9 15 giugno: successo per Rai 2 con Belve Crime e Italia Under 21

Contenuti dell'articolo

Analizzare gli ascolti televisivi di una settimana permette di individuare le tendenze e le preferenze del pubblico italiano. La settimana dal 9 al 15 giugno ha evidenziato risultati significativi per alcune emittenti, con Rai 2 in prima linea grazie a una serie di programmi e eventi sportivi che hanno conquistato vaste fette di spettatori. In questo approfondimento vengono analizzati i dati più rilevanti relativi alle principali reti nazionali, con particolare attenzione alle performance di Rai 1 e Canale 5, oltre ai successi di Rai 2.

risultati degli ascolti tv sulla rete pubblica: focus su rai 1

performance delle principali trasmissioni

Nel periodo considerato, Rai 1 ha ottenuto risultati variabili a seconda dei programmi trasmessi. Il 9 giugno, la partita dell’Italia ha registrato un 38,4% di share, attirando oltre 7 milioni e mezzo di telespettatori. Questa partita si è distinta come uno degli eventi più visti della settimana. Di contro, il penultimo episodio della serie DOC ha raggiunto solo il 10,8% di share, con circa 1,6 milioni di spettatori.

Per quanto riguarda i film, I Perfetti Innamorati ha coinvolto circa 1,5 milioni di italiani, ottenendo un 10,3% di share. Le repliche della serie Don Matteo hanno mantenuto un buon livello d’ascolto con quasi 2,3 milioni di spettatori (16%), mentre il debutto del concerto estivo TIM Summer Hits ha superato i 2,3 milioni, con una percentuale dello 18%.

Altre trasmissioni degne di nota sono state:

  • Chi può batterci?: share del 13,7%, con circa 1,7 milioni di spettatori
  • Repliche di Makari: share dell’11,4%, pari a circa 1,6 milioni

andamento degli ascolti su canale 5

dati complessivi e performance settimanali

I dati relativi a Canale 5, nel medesimo periodo, mostrano risultati meno brillanti rispetto alla rete pubblica. Il film Ticket to Paradise, trasmesso il lunedì, si è fermato ad un 10,2% di share con circa 1,7 milioni di spettatori. La fiction Doppio Gioco, invece, ha totalizzato appena il 10,6% strong>, coinvolgendo circa 1 ,6 milioni persone.

Nelle serate successive sono stati registrati:

  • L’Isola dei Famosi: vicino ai 1 ,8 milioni e al15% strong>
  • Avanti un Altro!: condiviso da circa1 ,7 milioni italiani (11 ,9%)
  • Tradimento: : stabile al15 ,3% strong>, con due milioni d’interessati
  • Sabato dedicato a Laura Pausini: em>: interesse limitato a1 ,3 milioni
  • La notte del cuore: em >
    – Risultati più bassi sono stati riscontrati nelle fasce dedicate allo spettacolo musicale e alle repliche serali.

    sorprese dalle performance su rai 2

    I successi della seconda rete nazionale

    A differenza delle altre reti nazionali,Rai 2 a conquistato la scena grazie ad eventi sportivi e programmi specifici. La serata del martedì è stata dominata daBelve Crime , che ha raggiunto un12,4%. Anche gli incontri degliEuropei Under 21 svoltisi tra l’11 e il 14 giugno hanno avuto ottimi riscontri: rispettivamenteil 9,3% (11 giugno) e il10,9% (14 giugno). Significativo anche l’esordio deg>>, che ha superato il milione d’ spettatori con una quota dell’8.3%.

    Nella settimana si segnala anche la conclusione stagionale del talk show condotto da Massimo Giletti, , che ha raccolto intorno all’ , con circa1 .2 milioni strong>. Dall’altro lato si registra un calo significativo per lo spettacolo condotto da Amadeus su NOVE, , che non supera il. p >

    I dati dimostrano come le preferenze del pubblico siano orientate verso programmi sportivi ed eventi live durante questa settimana specifica. Le reti pubbliche continuano a mostrare performance solide in determinati segmenti mentre le reti commerciali faticano ad ottenere risultati elevati nelle varie fasce orarie.

    • – Personaggi coinvolti:
    • – Luciano Spalletti;
    • – Marco Liorni;
    • – Massimo Giletti;
    • – Amadeus;

Rispondi