Ascolti tv 15-21 settembre: Temptation Island trionfa, flop per Elodie e Freeze

Contenuti dell'articolo

La settimana dal 15 al 21 settembre ha evidenziato come alcuni programmi televisivi abbiano dominato gli ascolti, consolidando la propria posizione nel panorama dell’intrattenimento televisivo. In particolare, lo speciale E poi E poi di Temptation Island si è confermato il programma più seguito in termini di share e audience complessiva. Di seguito, un’analisi dettagliata delle performance delle principali emittenti e dei programmi che hanno registrato i risultati più significativi.

andamento degli ascolti tv dal 15 al 21 settembre: sfida tra le grandi reti

prime time e confronto tra canali principali

Nella fascia serale, Canale 5 e Rai 1 hanno mostrato risultati molto diversi. Lo speciale E poi E poi, condotto da Filippo Bisciglia, ha ottenuto un risultato superiore al 20,2% di share, con oltre due milioni e ottocentomila spettatori. Questo dato ha permesso a Canale 5 di superare nettamente la concorrenza rappresentata da Imma Tataranni, ferma al 16,1%.

A martedì, il debutto di Io Canto Family ha raccolto un modesto 15,2%, risultando inferiore rispetto a Rai 1 con Il Commissario Montalbano. La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ha raggiunto il 16,4% di share, prevalendo anche mercoledì con una media del 16% e circa 2,4 milioni di spettatori. Nella stessa giornata, la prima puntata di Buongiorno Mamma!, trasmessa su Rai 1, si è fermata al 14,7%, con circa 2,1 milioni di telespettatori.

scontri tra programmi musicali e show domenicali

I programmi musicali come Jukebox La Notte delle Hit, trasmesso giovedì e venerdì su Rai 1, hanno conquistato rispettivamente il 17,9% e il 15,9%, battendo le altre proposte della rete pubblica. In particolare, il concerto di Elodie ha ottenuto appena il 10%, mentre lo show Tradimento, in onda venerdì sera, si è attestato sul 15,4%. Il concerto evento dedicato a Pino Daniele ha raggiunto un ascolto del 18,6%, superando le repliche di Ciao Darwin.

Nella fascia domenicale emerge la buona performance della prima puntata di Balene Amiche per sempre», che ha totalizzato il 19,4%, lasciando indietro la programmazione concorrente come «La Notte nel Cuore» (16,6%).

I risultati delle reti Rai: punti forti e criticità

Sulla rete pubblica principale si sono riscontrate alcune criticità nella programmazione serale. Se eccezion fatta per due appuntamenti —Chi l’ha visto?(9,4%) ePresaDiretta)(risultato non specificato)— le altre trasmissioni hanno ottenuto ascolti molto bassi. Lo specialeAutodifesa di Caino del lunedì si è fermato al 2,5%, mentre film comeOld Man & The Gun em >ha raggiunto solo il 3 ,4 %. Anche altri titoli comePer tutta la vita em >eKabul em >non sono riusciti ad andare oltre risultati del 3-4%. La novità Sapiens Un Solo Pianeta invece si attesta intorno al 4%.

Sugli schermi secondari della Rai,Rai 2 registra buone performance solo con alcune produzioni comeBoss in incognito, che martedì ha raggiunto un ascolto del 7 ,3 %. Discreti anche i risultati deDritto e Rovescio(6%) edQuarto Grado(8 ,4%). La rete giovane Italia 1 mostra picchi solo con le Iene domenicali (9 ,6%), mentre altri programmi risultano meno performanti.

bassi ascolti per realpolitik: analisi dei dati Mediaset

L’attenzione sui canali Mediaset si concentra anche sui nuovi format comeRealPolitik, che debutta con uno scarso risultato dell’3 ,7 %. La maggior parte dei programmi del network ottiene risultati inferiori o vicini alla soglia del 6-8 %,* come Dritto e Rovesci o Quarto Grado. Su Italia 1 emerge principalmente l’interesse per le Iene domenicali (9 ,6%).

Sulle altre reti private si evidenziano buoni riscontri dai talk show sulla settima rete italiana: DìMartedì (7 ,9%), Lezioni di Mafie (7 ,1%) con Nicola Gratteri ed Propaganda Live (7 ,3%) nel giorno dedicato all’approfondimento politico-sociale.

Rispondi