Antonella Clerici Incanta: Record di Ascolti per ‘È Sempre Mezzogiorno’ su Rai1

Contenuti dell'articolo

E’ sempre mezzogiorno rappresenta senza dubbio uno dei programmi più gioiosi della televisione italiana, merito della sua conduttrice. Antonella Clerici è indubbiamente un volto noto e luminoso del panorama televisivo italiano. È l’ideale per il mezzogiorno di Rai1, portando con sé una familiarità che la rende capace di entrare nelle case degli spettatori con empatia e sincerità. La sua autenticità è evidente; non si presenta come un personaggio costruito, ma si mostra realmente com’è. Questo forte legame con il pubblico si consolida ulteriormente ogni venerdì sera con l’inizio della nuova edizione di Voice Kids.

E’ sempre mezzogiorno e Antonella Clerici, un abbinamento perfetto per Rai1

Come ricordava il leggendario Mike Bongiorno, è fondamentale stabilire un rapporto alla pari col pubblico, e Antonella incarna perfettamente quest’idea. Questo programma è la naturale evoluzione della Prova del cuoco, presentandosi senza le limitazioni delle competizioni culinarie. E’ sempre mezzogiorno rispecchia la genuinità e ha saputo conquistare il cuore degli italiani, trasformandosi nel programma di riferimento per chi cerca un’atmosfera casalinga nella televisione generalista, grazie a un cast di cuochi e collaboratori sempre più apprezzato.

Incremento degli ascolti nella prima parte della stagione

Nel corso di questi mesi, il programma ha visto un notevole incremento negli ascolti. I dati raccolti mostrano che, tra settembre e novembre, la trasmissione ha raggiunto una media del 17% di share, con circa 1.600.000 telespettatori. L’episodio più visto è stato quello del 3 ottobre, con 1.812.000 spettatori, mentre il picco di share è stato registrato l’11 ottobre, toccando un massimo del 18,36%.

Comparazione con la stagione precedente

Analizzando i dati dei primi due mesi rispetto alla stagione passata, E’ sempre mezzogiorno risulta avere un incremento di un punto di share e di 100.000 telespettatori. Inoltre, il programma si distingue per aver attratto un pubblico giovane: si osserva un aumento significativo in particolare tra i bambini di età compresa tra 4 e 7 anni, e nella fascia 25-34 anni, confermando l’interesse di un pubblico eterogeneo.

Dati demografici e crescita tra i più giovani

Il programma ha registrato notizie positive anche riguardo alla qualità del suo pubblico. Si nota un aumento di share nelle fasce economiche medie-alte e tra i laureati. A livello regionale, E’ sempre mezzogiorno raggiunge i risultati migliori in Molise(30%), seguito dalla Basilicata (27%). In contrasto, il Trentino Alto Adige presenta il valore più basso, con un 5,3% e la Valle D’Aosta con il 9,4%.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.