America’s Cup 2024 in TV: Guida Completa a Mediaset, Sky, Calendario, Orari e Sfide di Luna Rossa e Louis Vuitton Cup

Contenuti dell'articolo

L’America’s Cup 2024 rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della vela di tutto il mondo. Questa edizione segna la 37esima volta che la competizione più antica e prestigiosa di questo sport prende luogo, con paesi e team che si sfideranno per detenere il rinomato trofeo. Il team difensore, Emirates Team New Zealand, affronterà il vincitore delle selezioni dei Challenger, noti come Louis Vuitton Cup 2024. Nel panorama italiano, saranno i membri della famosa Luna Rossa a rappresentare il tricolore sul campo di regata.

calendario e date della America’s Cup 2024

Le attività preliminari della 37esima edizione dell’America’s Cup inizieranno con le regate preliminari dal 22 al 25 agosto. Successivamente, la competizione proseguirà dal 29 agosto fino al 5 ottobre con il Round Robin della Louis Vuitton Cup 2024, il cui atto conclusivo avrà luogo tra il 26 settembre e il 5 ottobre. La squadra vincente sarà designata per sfidare i Defender neozelandesi nell’atto finale dell’America’s Cup 2024, in programma dal 12 al 21 ottobre.

Durante il periodo dall’agosto al settembre, su Mediaset, in particolare sul canale 20 e in simulcast su Italia 1 per le gare con Luna Rossa, verranno trasmessi tutti i match del Round-Robin della Louis Vuitton Cup. Il tutto sarà visibile anche in streaming sul sito Sportmediaset.it. Le telecronache avranno la voce di Mino Taveri, accompagnato dalle valutazioni tecniche di Tiziano Nava, Lorenzo Bressani e altri esperti.

america’s cup 2024 in televisione: Sky

La copertura televisiva dell’evento sarà seguita anche da Sky, che offrirà circa 180 ore di diretta sul nuovo canale Sky Sport America’s Cup (canale 205), operativo a partire dal 29 agosto. Tutte le regate saranno seguite con analisi prima e dopo le gare, grazie alla presenza di inviati speciali come Francesca Zambon e Sandro Donato Grosso. Il vox populi in questa occasione sarà affidato a Guido Meda, supportato da Giovanni Bruno, Gabriele “Ganga” Bruni e Flavia Tartaglini per i commenti tecnici.

luna rossa all’americas cup 2024

Il team italiano Luna Rossa presenterà una formazione composita e altamente specializzata, tra cui spiccano nomi come Max Sirena (Direttore del Team e Skipper), oltre ad altri illustri membri come Jimmy Spithill, Francesco Bruni e Ruggero Tita. La dedizione e la competenza del team saranno ancora una volta al servizio di una delle competizioni più affascinanti al mondo.

  • Max Sirena – Team Director & Skipper
  • Gilberto Nobili – Operations Manager & Mechatronics Coordinator
  • Michele Cannoni – Boat Captain & Shore Team Manager
  • Shannon Falcone – On-Water Fleet & Safety Manager
  • Francesco Bruni – Helmsman
  • Jimmy Spithill – Helmsman
  • Ruggero Tita – Helmsman
  • Marco Gradoni – Helmsman
  • Jacopo Plazzi Marzotto – Coach & Youth & Women’s Program Coordinator
  • Philippe Francois Pierre Presti – Coach

partecipanti alla america’s cup 2024

Assieme a Luna Rossa, nella competizione si sfideranno altre squadre di elite come Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda), American Magic (Stati Uniti), Ineos Team UK (Regno Unito), Alinghi (Svizzera) e Orient Express Racing Team (Francia).

location della america’s cup 2024

L’evento della 37esima edizione si svolgerà nello scenario mozzafiato delle acque di Barcellona, una delle città più affascinanti e culturali del mondo.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.