Amadeus crolla senza tennis: ascolti della seconda puntata al 2,4%

Contenuti dell'articolo

Il panorama televisivo italiano si mostra sempre più competitivo, con programmi che spesso affrontano sfide di ascolto e riscontro da parte del pubblico. In questo contesto, le recenti performance di alcuni show evidenziano come anche figure di spicco come Amadeus possano incontrare difficoltà nel mantenere l’interesse degli spettatori. L’attenzione si concentra sui risultati ottenuti dal nuovo game show The Cage Prendi e scappa, trasmesso su NOVE, analizzando i dati di ascolto e le dinamiche di programmazione che influenzano il successo in prima serata.

andamento degli ascolti de the cage prendi e scappa

esordio positivo con i primi dati

The Cage Prendi e scappa, condotto da Amadeus insieme a Giulia Salemi, ha debuttato domenica 8 giugno con risultati iniziali promettenti. La prima puntata ha catturato l’attenzione di circa un milione di telespettatori, ottenendo una quota di share del 5,7%. Questo risultato è stato attribuito in parte alla forte affluenza generata dal traino della finale del Roland Garros, trasmessa in esclusiva su NOVE, che ha registrato circa 3 milioni e 600 mila spettatori con il 27,4% di share.

diminuzione drastica dei risultati nella seconda puntata

La seconda puntata dello stesso programma ha mostrato un calo significativo negli ascolti: sono stati appena 460 mila spettatori, con una quota di mercato pari al 2,4%. Rispetto all’esordio, si registra una perdita di quasi 600 mila telespettatori, accompagnata da una diminuzione superiore a tre punti percentuali nel tasso di share.

difficoltà per amadeus su nove rispetto alla concorrenza

scontri diretti con altri programmi e controprogrammazione sportiva

I dati suggeriscono che la riduzione degli ascolti possa essere legata anche alla forte presenza della programmazione sportiva sulla concorrenza. In particolare, la partita tra Italia e Moldavia trasmessa su Rai 1 ha attirato oltre 7 milioni e mezzo di telespettatori (38,4%), sottraendo pubblico alle altre reti. La sfida tra i vari format dell’access prime time viene spesso condizionata dalla presenza o assenza delle grandi competizioni sportive.

scontro interno tra programmi simili su discovery+

Sul fronte delle trasmissioni in house, il confronto tra format come Casa a Prima Vista Toscana – Agenti Chi Sono?, che ha raccolto circa 759 mila spettatori (4% di share), evidenzia come la lotta per l’audience sia complessa anche senza concorrenti esterni. Per Amadeus si prospetta quindi un percorso difficile sulla piattaforma NOVE.

personaggi principali coinvolti nel palinsesto recente

  • Amadeus
  • Giulia Salemi
  • Carlos Alcaraz (finalista Roland Garros)
  • Sinner (partecipante Roland Garros)
  • Stefano De Martino (conduttore “Affari Tuoi”)
  • NICO MOIRA & MATTÉO (agenti immobiliari Toscana)

Rispondi