Alessio Vassallo: Scopri l’Ispettore Sorpresa della Rai

Un nuovo protagonista dell’investigazione è pronto a debuttare su Rai 1. Si tratta di L’Altro Ispettore, una serie prodotta da Rai Fiction e Anele, le cui riprese sono appena iniziate nella suggestiva cornice di Lucca. A differenza dei tradizionali ambienti di indagine, questa volta il focus è su un ispettore del lavoro, interpretato da Alessio Vassallo.

La serie consisterà in sei episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti, ispirati liberamente ai romanzi di Pasquale Sgrò e diretti da Paola Randi. La narrazione si propone di esplorare il mondo lavorativo in una maniera inedita per la serialità italiana, inclusi elementi tratti da storie reali. Non è un caso che il progetto sia sostenuto dal Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da INAIL, con la collaborazione del Ministro per le Disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

L’Altro Ispettore: la trama

Domenico Dodaro, interpretato da Vassallo, è un uomo che, dopo la drammatica perdita della moglie a causa di una malattia, decide di tornare nella sua città natale, Lucca, per prendersi cura della figlia preadolescente, Angelica Tuccini. Il suo nuovo incarico come ispettore del lavoro lo impegnerà nel garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’indagare su incidenti e violazioni, con un approccio imparziale e collaborativo verso tutti i soggetti coinvolti: lavoratori, imprenditori, sindacati e autorità.

Accanto a lui, troviamo Cesare Bocci nel ruolo dell’amico di famiglia, Alessandro Lanciani, un ex operaio che vive in sedia a rotelle a causa di un incidente che ha coinvolto il padre di Domenico, Pietro Dodaro. Alessandro, ora un mental coach dall’approccio solare e ironico, fornirà supporto e affetto a Domenico durante le sue difficoltà.

A Lucca, Domenico incontrerà anche la sua ex compagna di liceo, Raffaella Pacini, interpretata da Francesca Inaudi, oggi Pubblico Ministero, con la quale coordinerà le indagini sui casi trattati nella serie.

Personaggi principali

  • Alessio Vassallo: Domenico Dodaro
  • Cesare Bocci: Alessandro Lanciani
  • Francesca Inaudi: Raffaella Pacini
  • Angelica Tuccini: figlia di Domenico

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.