Addio a Luca Giurato: scomparso a 84 anni il celebre conduttore TV

Contenuti dell'articolo


Il decesso di Luca Giurato

La scomparsa di Luca Giurato, noto conduttore e giornalista, si è verificata all’età di 84 anni, a causa di un infarto fulminante. La coniuge, Daniela Vergara, anch’essa professionista del giornalismo Rai, ha confermato l’accaduto con un messaggio ricco di commozione, raccontando di come stessero trascorrendo momenti di tranquillità a Santa Marinella per godere delle ultime giornate estive.

La carriera di Luca Giurato

Giurato era una figura di spicco del panorama televisivo italiano, conosciuto per la sua partecipazione a programmazioni di grande successo come Unomattina, La vita in diretta e Domenica In. Originario di Roma, era nato nel 1939 e aveva avviato la sua carriera come cronista nel quotidiano Paese Sera, per poi proseguire con esperienze lavorative in La Stampa e assumere la direzione del GR1 di Radio Rai a partire dal 1986.

Le tappe principali della carriera

Negli anni, Giurato è diventato vicedirettore del TG1 fino al 1990 e ha avuto la sua prima apparizione televisiva nel programma A Tutta stampa, rassegna stampa di TgUno notte. La sua carriera ha preso una svolta significativa nel 1993 con l’ingresso nel cast di Domenica In, dove ha collaborato con la celebre conduttrice Mara Venier.

Nel corso della sua carriera ha lavorato con diverse altre personalità del mondo televisivo, tra cui:

  • Livia Azzariti
  • Paola Saluzzi
  • Antonella Clerici

Il legame con il pubblico

Giurato era amato dal pubblico anche per il suo sense of humor e l’autoironia, qualità che lo hanno reso un personaggio di grande simpatia, soprattutto durante le gaffe e i lapsus, i quali venivano ripresi con ironia da format come Mai dire gol e Striscia la notizia, grazie alla Gialappa’s Band.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.