Sallusti biografia: età, famiglia, studi e carriera del giornalista

Contenuti dell'articolo

profilo professionale e percorso di Alessandro Sallusti

Alessandro Sallusti rappresenta una figura di spicco nel panorama giornalistico italiano, con una carriera avviata nel 1981. Originario di Como, nato il 2 febbraio 1957, si è sviluppato nel mondo dell’informazione operando sia in redazioni di rilievo nazionale sia come opinionista televisivo. La sua attività professionale lo porta a dividere il tempo tra Milano e Roma, città centrali nel suo lavoro e nella sua vita.
Nel corso della sua esperienza, Sallusti ha ricoperto ruoli di grande responsabilità presso alcuni tra i principali quotidiani italiani. Tra le sue principali esperienze spiccano la direzione de Il Giornale, con il ruolo di direttore responsabile, e quella di direttore e vice direttore di Libero. Ha collaborato anche con altri prestigiosi quotidiani nazionali, quali Il Messaggero, Corriere della Sera e Avvenire. In passato, ha ricoperto incarichi di rilievo come vicedirettore de Il Gazzettino e direttore de La Provincia di Como.

attività in televisione e pubblicazioni

Parallelamente alla carriera giornalistica, Sallusti si è affermato come opinionista televisivo in programmi di attualità politica trasmessi da emittenti come Rai, Mediaset e La7. Durante il periodo natalizio 2025-2026, è attualmente alla guida del programma 10 Minuti su Rete Quattro, in sostituzione di Nicola Porro. È autore di diversi libri e ha collaborato con personalità come Luca Palamara, contribuendo con proprie pubblicazioni al dibattito pubblico e politico italiano.

vita privata e formazione

background scolastico e formazione

Per quanto riguarda la formazione, Sallusti ha dichiarato di non aver conseguito né una laurea né il diploma di scuola superiore. Dopo aver frequentato il Setificio di Como in qualità di studente tecnico, indirizzato verso il settore tessile, ha sempre manifestato una naturale inclinazione verso il giornalismo, disciplina che ha coltivato sin da giovane. La sua carriera ha preso avvio in redazioni locali e radio, prima di approdare alle testate nazionali.

stato civile e relazioni sentimentali

Dal punto di vista affettivo, Sallusti è molto legato alla collega e opinionista Patrizia Groppelli. La coppia, unita civilmente a Milano il 31 maggio 2023 dopo un lungo fidanzamento iniziato nel 2017, ha scelto di celebrare anche una cerimonia simbolica a Lerici. La coppia, che non ha figli, condivide le passioni comuni per il giornalismo e per gli animali, in particolare i cani.

personaggi e ospiti

  • Patrizia Groppelli
  • Nicola Porro
  • Giuseppe Cruciani
  • Nunzia De Girolamo

Rispondi