Robert Beltran critica gli episodi ripetitivi di star trek voyager con janeway e seven of nine
critiche di robert beltran sulla ripetitività di star trek: voyager
Tra i punti di discussione più recenti riguardanti Star Trek: Voyager emerge il commento di Robert Beltran, attore noto soprattutto per aver interpretato Commander Chakotay in tutti e sette gli anni della serie. Beltran ha evidenziato come numerosi episodi centrino ripetutamente lo stesso schema narrativo, concentrandosi sul costante confronto tra Capitano Kathryn Janeway (Kate Mulgrew) e Seven of Nine (Jeri Ryan). La serie, infatti, ha spesso riproposto dinamiche divergenti ma molto simili tra i due personaggi, con dialoghi ripetitivi e situazioni di conflitto identici.
analisi delle dinamiche tra janeway e seven of nine
l’inserimento di seven of nine e il suo impatto sulla narrazione
Con l’ingresso di Seven of Nine alla fine della terza stagione, la serie ha subito un incremento nelle visualizzazioni, grazie anche al suo look distintivo in catsuit e alla forte personalità. La sua presenza ha introdotto un elemento di ribellione e complessità che ha arricchito il contesto narrativo. La relazione tra il Capitano Janeway e Seven è stata oggetto di numerosi episodi, in cui Janeway ha cercato di guidare e riabilitare Seven, ex drone Borg, nel processo di recupero della propria umanità.
le dichiarazioni di robert beltran sulla ripetitività
critiche sul formato degli episodi
Durante una partecipazione a The D-Con Chamber, condotto da Star Trek: Enterprise associati Connor Trinneer e Dominic Keating, Robert Beltran ha espresso il suo disappunto riguardo alle modalità narrative adottate. Egli ha affermato che ogni episodio incentrato sul rapporto tra Janeway e Seven of Nine risultava esattamente identico in termini di struttura e dialoghi, con il classico schema di ‘ordine contro rifiuto’:
Beltran: “Ogni episodio con la Capitana e Seven of Nine è uguale. ‘Farai così.’ ‘No, non lo farò.’ ‘Lo farai.’ ‘No.’ ‘Lo farai.’ ‘No.’ Iterazioni di dialoghi dello stesso tipo, ripetute senza fine.”
riscontro e contestazioni
le opinioni di altri membri del cast
Il collega Dominic Keating ha sottolineato come la natura di Star Trek come format di serie tv abbia spesso portato a una certa ripetitività tematica. Con la partenza di co-creatori chiave come Michael Piller e Jeri Taylor, entrambi scomparsi in seguito, Beltran ha dichiarato di aver perso interesse nella direzione presa dalla serie negli ultimi anni, criticando in modo particolare le scelte narrative delle stagioni finali.
dinamiche tra il cast e le controversie dietro le quinte
Interessante è notare come, dietro le quinte, le relazioni tra gli attori siano state caratterizzate da tensioni, in particolare tra Kate Mulgrew e Jeri Ryan, che avrebbero avuto rapporti freddi all’inizio della serie. Nel tempo, i rapporti si sono migliorati, con le attrici che sono riuscite a superare le divergenze.
Le personalità principali presenti nel cast di Star Trek: Voyager sono:
- Kate Mulgrew come Capitano Kathryn Janeway
- Jeri Ryan come Seven of Nine
- Robert Beltran come Commander Chakotay
- Merritt Butrick come Tuvok
- Tim Russ come Tuvok
- Robert Duncan McNeill come Tom Paris