Le migliori serie tv distopiche degli ultimi 5 anni: un viaggio nel futuro inquietante

Contenuti dell'articolo

Le migliori serie tv distopiche degli ultimi 5 anni: un viaggio nel futuro inquietante

Le distopie non mancano di affascinare e spaventare al tempo stesso, forse perché sono universi basati sul nostro mondo e amplificano direzioni verso le quali stiamo già andando. Grazie a film e serie tv, ora possiamo non solo immaginare queste distopie, ma anche guardarle e praticamente viverci dentro. Ecco la classifica delle 5 migliori serie tv distopiche realizzate negli ultimi 5 anni che ci portano a chiederci: dove stiamo andando?

5 – Omniscient

Questa serie brasiliana di Netflix esplora le tematiche di sicurezza e tecnologia in un futuro distopico in cui un sistema di sorveglianza chiamato Omniscient controlla tutto ciò che succede grazie a minuscoli droni. Quando la protagonista, Nina, scopre che il sistema non ha rilevato la morte violenta di suo padre, decide di indagare sulle falle di un sistema che sembra ormai sopraffatto dalla rinuncia alla privacy.

4 – Tribes of Europa

Ambientata nel 2074, Tribes of Europa mostra un continente europeo diviso in migliaia di microstati in lotta tra loro. Seguiamo le vicende di tre fratelli che cercano di salvare la loro tribù e costruire un nuovo mondo migliore. Un costante riferimento al pericolo di continuare a farsi la guerra per una volontà di potenza che mette a repentaglio la vita umana.

3 – Inverso: The Peripheral

Questa serie, disponibile su Prime Video, presenta due tempi distopici: il 2032, in cui si svolge la trama principale, e un futuro 70 anni dopo, a cui la protagonista accede attraverso un videogioco iper-realistico. Un futuro post-apocalittico che mette in discussione il confine tra realtà e mondo virtuale e porta avanti un’analisi critica delle degenerazioni del nostro presente.

2 – Snowpiercer

Basata su una serie di fumetti post-apocalittici, Snowpiercer racconta la storia di un treno ipertecnologico che orbita attorno alla Terra in un mondo diventato un deserto di ghiaccio. La serie affronta tematiche attuali come il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali, mantenendo alta l’attenzione su questi argomenti.

1 – The Last of Us

The Last of Us, basata sull’omonimo videogioco, è ambientata in un presente post-pandemico in cui gran parte dell’umanità è stata trasformata in zombie. La serie segue il viaggio di Joel ed Ellie, due protagonisti che cercano di sopravvivere in un mondo in cui gli altri esseri umani rappresentano la vera minaccia, offrendo uno spunto di riflessione sulle conseguenze di una pandemia e sul fallimento dell’umanità di fronte ad essa.

Rispondi