Clint eastwood e il western che ha ispirato yellowstone su paramount

Contenuti dell'articolo

La serie televisiva Yellowstone, creata da Taylor Sheridan, ha recentemente concluso la sua corsa, lasciando un vuoto tra i suoi appassionati. Per coloro che desiderano esplorare le radici di questa popolare produzione, si consiglia di visionare il film di Clint Eastwood che ha influenzato la sua creazione. Da quando è andata in onda per la prima volta nel 2018, Sheridan ha ampliato l’universo dei Western, diventando una figura centrale del genere. Con la chiusura della serie originale, sono previsti diversi spin-off che garantiranno la continuazione del mondo dei Dutton.

Influenza di Clint Eastwood su Yellowstone

I western di Eastwood e la loro sottigliezza

I film western di Clint Eastwood hanno avuto un impatto duraturo sul genere e Sheridan ha citato Unforgiven come fonte d’ispirazione principale. Questo film narra le vicende di Will Munny (Eastwood), un fuorilegge invecchiato che decide di intraprendere un ultimo incarico per salvare la propria fattoria e prendersi cura dei figli. Sebbene Will sia un abile tiratore, Unforgiven si concentra maggiormente sulle conseguenze delle sue azioni passate, conferendo al film una tonalità malinconica.

Proprio come Will Munny rappresenta un personaggio moralmente ambiguo, anche i protagonisti creati da Sheridan per Yellowstone presentano sfumature simili. In un’intervista a The Atlantic, Sheridan ha affermato che Unforgiven mostra come “lo sceriffo possa essere un bullo e l’eroe un killer ubriaco e violento”, evidenziando come questa complessità caratterizzi anche i personaggi di Yellowstone.

Musica iconica in Yellowstone

“Tema di Claudia” nella prima stagione

Sheridan non si è limitato a trarre ispirazione dai temi e dai personaggi complessi di Unforgiven; ha utilizzato anche “Claudia’s Theme”, presente alla fine del film, durante il sesto episodio della prima stagione di Yellowstone. Questa musica emotiva si sposa perfettamente con le immagini suggestive del ranch dei Dutton e crea un contrasto con il tumulto emotivo vissuto dai personaggi.

Unforgiven, vincitore di quattro premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista per Clint Eastwood, ha aperto a Sheridan l’opportunità unica di utilizzare questo tema musicale. Dopo aver contattato Eastwood con una clip omaggio, il regista ha ricevuto l’approvazione per includere il brano nella serie.

Casting influenzato da un altro film di Clint Eastwood

Luke Grimes e American Sniper

Pertanto, oltre all’influenza diretta esercitata da Unforgiven, anche il film American Sniper em> strong >ha avuto ripercussioni sul casting della serie. Luke Grimes interpreta Kayce Dutton ed era già apparso nel film diretto da Eastwood nel 2014. Durante un’intervista con The Hollywood Reporter em > , Grimes ha confermato che questo ruolo aveva attirato l’attenzione di Sheridan nei suoi confronti.

  • Taylor Sheridan – Creatore e showrunner di Yellowstone.
  • Luke Grimes – Interprete del ruolo principale Kayce Dutton.
  • Clint Eastwood – Ispiratore della serie attraverso i suoi lavori cinematografici.
  • Eastwood – Personaggio iconico nel panorama dei western americani.
  • Alice Eve – Altra attrice nota associata al franchise.
  • Kevin Costner – Protagonista della serie nei panni di John Dutton.
  • Cole Hauser – Interprete del ruolo importante Rip Wheeler.

L’interpretazione intensa offerta da Grimes in American Sniper dimostra chiaramente le capacità richieste per interpretare Kayce Dutton; entrambi i personaggi affrontano esperienze traumatiche legate ai loro trascorsi militari. Questo riflette ulteriormente quanto profondamente Taylor Sheridan attinga dall’eredità cinematografica delle opere di Clint Eastwood nella costruzione dei suoi personaggi in Yellowstone.

Rispondi