Hanno ucciso l’Uomo Ragno: Scopri la Nuova Serie TV Sky – Uscita, Cast e Trama Basata su una Storia Vera
La leggendaria storia degli 883 si appresta a diventare una serie televisiva, grazie alla visione di Sydney Sibilia. La produzione Sky Original, intitolata Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, esplorerà il percorso del duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, rivelando come due giovani di provincia siano diventati celebri icone della musica pop negli anni Novanta. L’epoca rappresentata è memorabile, in quanto segna la transizione verso il digitale, rendendo ancora più significativa questa narrazione.
Data di uscita
La miniserie dedicata a questo celebre duo sarà trasmessa a partire da venerdì 11 ottobre 2024, alle 21:15, su Sky Serie.
Disponibilità streaming
Gli episodi di Hanno Ucciso l’Uomo Ragno saranno visibili anche in streaming sulla piattaforma NOW, e tramite app su smart TV, tablet e smartphone. Gli abbonati a Sky avranno accesso alla serie anche su Sky Go.
Numero di episodi
La serie è composta da otto episodi, ciascuno con una durata di 45-50 minuti. Sky Serie trasmetterà gli episodi a coppie per quattro settimane, con il gran finale previsto per il 1° novembre.
Trama
Ambientata a Pavia negli anni Ottanta, la storia segue Max (Elia Nuzzolo), un giovane appassionato di fumetti e musica americana che vive una vita di ribellione in una realtà senza stimoli. Dopo aver fallito a scuola, Max trova un nuovo compagno, Mauro (Matteo Oscar Giuggioli), e insieme esploreranno il potere della musica. Con l’aiuto di Claudio Cecchetto (Roberto Zibetti), comporranno canzoni destinate al successo, ma la fama metterà a dura prova il loro legame.
Cast della serie
I ruoli principali sono interpretati da Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli. Tra i membri del cast si segnalano anche:
- Ludovica Barbarito come Silvia;
- Davide Galgaro nel ruolo di Cisco;
- Alberto Astorri è Sergio Pezzali, padre di Max;
- Roberta Rovelli interpreta Alba Pezzali, madre di Max;
- Edoardo Ferrario nel ruolo di Pierpaolo;
- Roberto Zibetti è Claudio Cecchetto;
- Leonardo Cappelli è Jovanotti;
- Carlo Palmeri interpreta Fiorello;
- Luca Chikovani è Sandy Marton;
- Livio Remuzzi è Albertino;
- Carolina D’Alatri è Maria De Filippi.
Regia e sceneggiatura
Sydney Sibilia è l’ideatore e produttore della serie, realizzata attraverso la sua casa di produzione Groenlandia e Sky Studios. Ha diretto anche i primi due episodi, mentre Alice Filippi e Francesco Ebbasta hanno diretto gli episodi rimanenti. Sibilia ha collaborato alla scrittura insieme a Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone.
Luoghi delle riprese
Le riprese si sono svolte principalmente a Pavia, con location significative approvate da Max Pezzali. La casa di Max è stata girata a Borgo Ticino, mentre altre scene sono state ambientate in diversi luoghi del Lazio, comprese celebri località come il Festivalbar e Aquafan. In totale, la produzione ha coinvolto 10 città e 120 location.
Sigla della serie
La sigla è rappresentata dalla canzone “Con un deca”, un brano del 1992, scelto per la sua importanza storica. La creazione di questa canzone verrà approfondita in uno degli episodi.
Un racconto ispirato a fatti reali
La serie si basa su eventi realmente accaduti, come narrato nel libro “I cowboy non mollano mai – La mia storia” di Max Pezzali. La trama è stata ulteriormente elaborata per renderla più coinvolgente per il pubblico televisivo.
La canzone “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”
Il titolo della serie deriva dall’omonima canzone degli 883, pubblicata nel 1992. Questo brano esprime le difficoltà quotidiane nel mantenere i propri sogni in un mondo caratterizzato dall’apparenza. La canzone ha vinto il premio come Miglior Rivelazione e Miglior Album al Festivalbar 1992.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.