Dune: Prophecy – Tutto sulla Data di Uscita, Cast e Trama della Serie TV Prequel su Sky e NOW

Contenuti dell'articolo

Dall’universo di uno dei film di fantascienza più conosciuti e apprezzati dal pubblico, emerge Dune: Prophecy, un prequel della celebre saga cinematografica. Questa nuova serie, nata dall’idea di Frank Herbert e ampliata da sua figlio Brian Herbert con Kevin J. Anderson, è prodotta da HBO e si prefigge di preservare le atmosfere enigmatiche delle opere dirette da Denis Villeneuve. Scoprire le origini delle Bene Gesserit rappresenta un’opportunità significativa per gli appassionati del genere.

Dune: Prophecy, uscita in Italia e programmazione

La serie tv sarà disponibile nel mercato italiano a partire dal 18 novembre 2024. Sky Atlantic trasmetterà ogni episodio settimanale in concomitanza con gli Stati Uniti, esibendo il contenuto alle 03:00 del lunedì mattina, con una replica serale alle 21:15 includente i sottotitoli italiani. La settimana successiva, lo stesso episodio sarà riproposto doppiato in italiano, affiancato dal nuovo episodio sottotitolato.

Dune: Prophecy, dove vederlo?

Il prequel di Dune può essere seguito su Sky Atlantic e in streaming su NOW tramite l’applicazione per smart TV, tablet e smartphone.

Dune: Prophecy, cast

Essendo collocata 10.000 anni prima degli eventi dei film, la serie presenta un cast differente rispetto alle pellicole precedenti.

  • Emily Watson nel ruolo di Valya Harkonnen, leader della Sorellanza;
  • Jessica Barden interpreta la giovane Valya Harkonnen;
  • Olivia Williams è Tula Harkonnen, sorella di Valya;
  • Emma Canning è la giovane Tula Harkonnen;
  • Jodhi May riveste il ruolo dell’Imperatrice Natalya, regale nel matrimonio con l’imperatore Corrino (Mark Strong);
  • Sarah-Sofie Boussnina è la Principessa Ynez, giovane erede responsabile;
  • Shalom Brune-Franklin è Mikaela, una donna Fremen audace;
  • Chloe Lea è Lila, una giovane accolita della Sorellanza;
  • Travis Fimmel è Desmond Hart, soldato carismatico;
  • Mark Strong nel ruolo dell’Imperatore Javicco Corrino;
  • Jade Anouka è Sorella Theodosia, sorella ambiziosa;
  • Faoileann Cunningham è Sorella Jen, nel percorso di formazione;
  • Aoife Hinds è Sorella Emeline, fervente religiosa;
  • Chris Mason è Keiran Atreides, maestro di spada.

Dune: Prophecy, trama

La trama della serie si svolge circa 10.000 anni prima degli eventi di Paul Atreides, protagonista di “Dune”. Ambientata dopo il Jihad Butleriano, la guerra contro le macchine intelligenti, la storia approfondisce le origini della Bene Gesserit, un’organizzazione sociale e politica, attraverso le vicende di Valya Harkonnen e sua sorella Tula.

Dune: Prophecy, quante puntate sono?

La serie si compone di sei episodi, ciascuno della durata di circa 60 minuti. HBO e Sky manderanno in onda un episodio a settimana, con il finale della stagione previsto per il 22 dicembre negli Stati Uniti e il 23 dicembre in Italia.

Dune: Prophecy, sceneggiatori

Il testo della serie è stato elaborato da Diane Ademu-John e Alison Schapker, quest’ultima tra l’altro riconosciuta per il suo lavoro in serie come Alias, Fringe e Altered Carbon. Schapker ricopre anche il ruolo di showrunner.

Dov’è stato girato Dune: Prophecy?

Le riprese della serie sono state effettuate principalmente a Budapest e in Giordania. L’inizio della produzione era inizialmente programmato per novembre 2020, ma ha subito ritardi, concluse nel dicembre 2023.

Da che libro è tratto Dune: Prophecy?

La serie trova ispirazione nel romanzo “Sisterhood of Dune”, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, uscito nel 2012 e primo di tre libri della trilogia “Great Schools of Dune”, che esplora anche le origini dei Mentat e delle scuole Suk.

Dune: Prophecy, il trailer


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.