Anteprima Esclusiva: Scopri le Prime Immagini di ‘M – Il Figlio del Secolo’ su Sky e NOW nel 2025

Contenuti dell'articolo

M – Il Figlio del Secolo, in arrivo nel 2025

Durante il MipTV 2022 a Cannes, è stata annunciata la serie M – Il Figlio del Secolo, realizzata da Sky Studios. Si tratta di un adattamento del romanzo omonimo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega e bestseller a livello internazionale. Questa serie narra le origini del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini.

Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios per Italia e Germania, ha affermato: “Il libro di Antonio Scurati si distingue nella letteratura italiana per la sua audacia e originalità. Creare una serie tv ispirata a questo lavoro è un’opportunità preziosa, e grazie al team di The Apartment, ci immergeremo in questa storia per offrire al pubblico di Sky un prodotto unico, che esplora l’ascesa e la caduta di un uomo e l’eredità storica con cui il nostro Paese deve ancora confrontarsi”.

M – Il Figlio del Secolo a Venezia 81

La serie avrà il suo debutto mondiale all’81esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, presentata oggi, 5 settembre, in occasione della prima mondiale e fuori concorso. L’adattamento dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati è già stato accolto con interesse dal pubblico.

Trama di M – Il Figlio del Secolo, di cosa parla

La narrativa della serie seguirà gli eventi dalla formazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al celebre discorso di Mussolini in parlamento a seguito dell’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Mostrerà anche i dettagli privati di Mussolini e le sue relazioni personali, comprese quelle con la moglie Rachele e l’amante Margherita Sarfatti. Nel complesso, la serie si propone di raccontare la storia di una nazione piegata alla dittatura e la vita di un uomo capace di risorgere dalle proprie ceneri.

Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment Pictures, ha dichiarato: “Il valore di questa serie è significativo, soprattutto in un periodo in cui si osservano nuovi movimenti di populismo e autoritarismo. Anche oggi, si rintracciano tracce dell’uomo che un secolo fa ha compiuto la Marcia su Roma in molte figure contemporanee. M racconta dinamiche di empatia e violenza che hanno travolto l’Italia, un racconto di straordinaria attualità che esplora le ambizioni e paure di un uomo che ha sedotto gran parte del popolo italiano, trascinandolo poi in un baratro.”

Luca Marinelli è Benito Mussolini

Il ruolo di Benito Mussolini sarà interpretato da Luca Marinelli, attore rinomato nel panorama italiano. Marinelli, candidato cinque volte ai David di Donatello, ha vinto il premio per Lo chiamavano Jeeg Robot e si è distinto con altre prestigiose nomination. Ha ricevuto anche il Shooting Stars Award al Festival di Berlino e il Premio Coppa Volpi per Martin Eden.

Cast di M – Il Figlio del Secolo, attori e personaggi

Oltre a Marinelli, il cast include:

  • Francesco Russo nel ruolo di Cesare Rossi;
  • Barbara Chichiarelli come Margherita Sarfatti;
  • Benedetta Cimatti in Donna Rachele;
  • Federico Majorana come Amerigo Dumini;
  • Lorenzo Zurzolo nei panni di Italo Balbo;
  • Federico Mainardi come Albino Volpi;
  • Maurizio Lombardi nei panni di Emilio De Bono;
  • Gianmarco Vettori in Dino Grandi;
  • Gaetano Bruno come Giacomo Matteotti;
  • Paolo Pierobon in Gabriele D’Annunzio;
  • Elena Lietti come Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti;
  • Gianluca Gobbi nel ruolo di Cesare Maria de Vecchi;
  • Gabriele Falsetta in Roberto Farinacci;
  • Vincenzo Nemolato interpreta Vittorio Emanuele III.

Episodi di M – Il Figlio del Secolo, quanti sono

La serie tv M Il Figlio del Secolo sarà composta da otto episodi e sarà diretta da Joe Wright, con riprese previste presso i Cinecittà Studios nelle prossime settimane.

M – Il Figlio del Secolo, colonna sonora

La colonna sonora della serie è affidata a Tom Rowlands, membro del duo britannico The Chemical Brothers, noti per la loro influenza nel panorama musicale elettronico, avendo ricevuto diversi premi, tra cui sei Grammy Awards.

M – Il Figlio del Secolo in streaming, dove vederlo

Essendo un’esclusiva Sky Original, la serie sarà disponibile in streaming su NOW.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.