Unitalia sconosciuta: il viaggio avventuroso di beppe convertini

Contenuti dell'articolo

Nuova pubblicazione di Rai Libri con protagonista Beppe Convertini: un ritratto autentico del “Paese reale”

Un’importante novità nel panorama editoriale vede protagonista Beppe Convertini, noto conduttore e personaggio televisivo, che ha scelto di firmare un nuovo volume in collaborazione con Rai Libri. Il suo ultimo lavoro, “Il Paese delle tradizioni”, si propone di catturare le radici più profonde e genuine dell’Italia. Questo libro si aggiunge a una serie di pubblicazioni dedicate alla divulgazione di storie e saperi locali, evidenziando ancora una volta il forte legame di Convertini con le eccellenze territoriali e culturali del Paese.

un racconto nel cuore dell’Italia autentica

una testimonianza emozionante del “Paese reale”

“Il Paese delle tradizioni” offre un’immersione sensoriale e emotiva nelle realtà più sincere dell’Italia. Attraverso questa opera, l’autore pugliese trasmette un’immagine fatta di emozioni, identità e memoria collettiva. Il libro ripercorre storie di cittadini, festività di paese, dialetti e gesti quotidiani che testimoniano la presenza di un’Italia immutata nel tempo, fatta di saperi antichi e di orgoglio locale. Convertini sottolinea che si tratta di un vero e proprio atto d’amore verso il territorio e le sue comunità, un viaggio tra verità e sentimento.

il ruolo delle Pro Loco e la tutela delle radici culturali

il contributo fondamentale delle 団Pro Loco

Il progetto editoriale si sviluppa in stretta collaborazione con UNPLIUnione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, presieduta da Antonio La Spina. Questo rapporto mira a scoprire e valorizzare il lavoro quotidiano dei volontari che si impegnano nella preservazione del patrimonio culturale, folkloristico e gastronomico. Le Pro Loco sono riconosciute come le sentinelle delle radici delle comunità, custodi di un patrimonio immateriale di inestimabile valore, che rappresenta una parte vitale dell’identità nazionale.

una narrazione che promuove unità e tradizioni

un messaggio di condivisione e rinascita

Attraverso immagini e testimonianze raccolte in diversi angoli del Paese, il libro intende riscoprire il valore dell’appartenenza e della forza delle tradizioni. Si tratta di una narrazione poetica e ricolma di calore umano, che sottolinea come le comunità italiane continuino a vivere grazie alla passione e all’impegno dei loro membri. Questo volume diventa così un ponte tra passato e presente, celebrando un’Italia che si rinnova rispettando le proprie radici.

disponibilità e futuro degli incontri

Il libro sarà disponibile dal 12 novembre 2025 in libreria e online. Insieme alla pubblicazione, è previsto un tour di presentazioni condotte da Beppe Convertini, che coinvolgeranno numerose città e borghi italiani. L’obiettivo è condividere con il pubblico il messaggio di questa opera, fatta di autenticità, tradizione e comunità.

persone coinvolte nel progetto

  • Beppe Convertini
  • Antonio La Spina (presidente UNPLI)
  • Volontari delle Pro Loco d’Italia
  • Rappresentanti delle comunità locali

Rispondi