Vegeta e il film perduto di toriyama: un’occasione mancata in dragon ball

Il personaggio di Vegeta, tra i più amati dai fan di Dragon Ball, ha sempre suscitato grande interesse anche tra il suo creatore, Akira Toriyama. Nonostante non fosse un personaggio preferito dallo stesso autore, la sua popolarità ha portato alla volontà di sviluppare un film dedicato esclusivamente a lui. In questo approfondimento si analizzerà lo stato attuale di questa possibilità e le prospettive future legate al personaggio.
toriyama suggerisce un film incentrato su vegeta
una possibilità mai realizzata
Nel marzo del 2014, in un’intervista pubblicata su Saikyo Jump e tradotta da Kanzenshuu, Akira Toriyama aveva accennato alla possibilità di realizzare un film animato con protagonista Vegeta. Egli dichiarò:
“Per quanto riguarda Vegeta, se ci fosse l’ipotesi di un altro film d’animazione, vorrei che avesse il ruolo principale. (Naturalmente si tratta solo delle mie intenzioni e nulla è ancora deciso.)”
Questo commento risaliva a poco dopo l’uscita di Battle of Gods nel 2013 e prima dell’arrivo di Resurrection F nel 2015. Sebbene Vegeta abbia avuto ruoli più significativi in quest’ultimo film rispetto al primo, non era comunque il protagonista assoluto, lasciando intendere che le parole di Toriyama fossero più una suggestione che una decisione definitiva.
mancanza di un film dedicato a vegeta
film non realizzato e prospettive future
Dopo gli eventi narrati in Resurrection F, la serie televisiva Dragon Ball Super ha ripreso le trame dei due lungometraggi precedenti per poi proseguire con contenuti originali. La produzione successiva più vicina a un film dedicato esclusivamente a Vegeta è stata Dragon Ball Super: Broly, uscito nel 2018, seguito da Super Hero, del 2022. Entrambi questi lungometraggi non hanno invece focalizzato l’attenzione sul personaggio.
ipotetico aspetto di un film su vegeta secondo toriyama
un protagonista diverso da goku
Sebbene sia impossibile prevedere con certezza come sarebbe stato strutturato un eventuale lungometraggio dedicato a Vegeta, alcune ipotesi si possono fare considerando le dichiarazioni passate. Un film centrato su Vegeta avrebbe richiesto una narrazione capace di distinguersi da quella tradizionale affidata a Goku.
Sarebbe stato necessario trovare modi per evitare che Goku rubasse troppo spazio nella storia, potenzialmente eliminandolo o relegandolo temporaneamente fuori scena.
L’idea avrebbe potuto prevedere una trama in cui Vegeta affrontasse sfide personali e combattimenti significativi senza l’intervento diretto di Goku. La narrazione avrebbe dovuto mettere in risalto la crescita del personaggio come eroe autonomo e meno dipendente dal protagonista principale della saga.
cosa avrebbe potuto essere un film su vegeta?
una storia di autonomia e crescita per il principe delle tenebre
Sebbene tutto resti ipotetico, si può immaginare che una pellicola dedicata a Vegeta avrebbe esplorato aspetti meno noti del suo passato e della sua evoluzione come guerriero. Potrebbe aver trattato temi quali la redenzione dal suo passato villainesco o la lotta interiore tra orgoglio e desiderio di appartenenza.
Sarebbe stata una narrazione volta a mostrare come Vegeta affronti da solo le proprie sfide senza l’appoggio immediato degli altri protagonisti.
Speranze future per vegeta nei nuovi capitoli della saga sono legate alla possibilità che venga finalmente dato spazio ad uno sviluppo indipendente del suo personaggio nelle prossime produzioni ufficiali.
Sono molteplici le figure coinvolte nel cast delle produzioni recenti legate a Dragon Ball:
- Masakazu Morita: voce di Whis;
- Masako Nozawa: voci storiche di Goku, Gohan, Goten;
- Tutti gli altri membri principali del cast originale delle serie animate;
- Diversi registi e sceneggiatori coinvolti nelle ultime produzioni cinematografiche e televisive;