Perché l’anime di solo leveling cambia i nomi del manhwa? scopri il motivo

La serie anime Solo Leveling ha riscosso un notevole successo a livello globale, ma alcune delle modifiche apportate rispetto al manhwa originale non sono state ben accolte. Tra le alterazioni più significative vi è la completa modifica dei nomi dei personaggi, con figure iconiche come Sung Jinwoo e Cha Hae-In che hanno ricevuto nomi giapponesi completamente nuovi per la trasmissione in Giappone. Queste modifiche, apparentemente scelte di localizzazione, nascondono motivazioni più complesse legate a tensioni storiche tra Giappone e Corea.
Le politiche culturali alla base dei cambiamenti dei nomi in Solo Leveling
La storia complessa tra Giappone e Corea
I cambiamenti nei nomi dei personaggi di Solo Leveling affondano le radici nella relazione tesa tra Giappone e Corea, segnata dall’occupazione giapponese della Corea dal 1910 al 1945. Questo periodo ha lasciato cicatrici profonde, generando risentimento reciproco che influisce ancora oggi sulle rappresentazioni culturali nelle varie forme di media. Le tensioni si riflettono nel modo in cui i due paesi si rappresentano reciprocamente nella cultura di massa.
Le sfide della localizzazione di Solo Leveling
Adattare Solo Leveling per il pubblico giapponese
Le modifiche ai nomi non riguardano solo la traduzione, ma anche l’adattamento del contenuto alle aspettative culturali del pubblico giapponese. Per esempio, l’arco narrativo dell’isola di Jeju mostra cacciatori giapponesi come figure arroganti mentre il governo giapponese è rappresentato come debole. Tali rappresentazioni possono aver suscitato preoccupazioni in Giappone, portando a censure nell’anime.
La storia della censura nella media giapponese-coreana
L’anime sarà mai libero da censura?
Questa non è la prima volta che la censura influisce su un adattamento anime e non sarà nemmeno l’ultima. Sia il Giappone che la Corea hanno affrontato problemi simili nel presentarsi reciprocamente nei media. Le modifiche apportate ai contenuti mirano spesso a mantenere l’armonia sociale o proteggere interessi commerciali.
- Sung Jinwoo – Mizushino Shun
- Cha Hae-In – Kousaka Shizuku
- Choi Jong-In – Mogami Shin
- Baek Yoon-Ho – Shirakawa Taiga
- Sung Il-Hwan – Mizushino Jynchiro
- Sung Jin-Ah – Mizushino Aoi
- Woo Jin-Chul – Inukai Akira
- Go Gun-Hee – Goto Kiyoomi
- Park Hee-Jin – Satsuki Imamiya
- Lee Joo-Hee – Eri Kanzuki
- Yoo Soo-Hyun – Morobishi Akina
- Han Song-Yi – Asahina Rin
- Hwang Dong-Soo – Ukyou Masato
- Hwag Dong-Suk – Ukyou Hayato
- Yoo Jin-Ho – Morobishi Kenta
- Yoo Myung-Han – Morobishi Akinari
- Song Chi-Yul – Isao Mabuchi
- Kang Tae-Shik – Yasusei Domon
- Lee Min-Sung – Tomoya Minoru
- Ahn Sang-Min – Shishido Koujiro
- Jung Ye-Rim – Kirishima Rena
- Min Byung-Gyu – Minobe Go
- Kai Chul – Uehara Yuma