One-punch man ha ispirato un genere di successo, ma nessuna serie lo ha superato per un motivo

One-Punch Man rappresenta la serie di riferimento per il genere “il più forte di sempre”, un tipo di narrazione incentrata sul raggiungimento della massima potenza in ambito marziale o magico. Molte opere che hanno cercato di emularne il successo non comprendono che la forza di Saitama non è un obiettivo da perseguire.
One-Punch Man si Distingue per l’Ennui di Saitama
La Noia di Saitama è un Risultato Diretto dell’Essere il Più Forte
One-Punch Man dimostra che essere il più forte non è tutto ciò che sembra. Essere indiscutibilmente superiori implica che gli avversari non rappresentano più una sfida. Infatti, ciò che Saitama desidera maggiormente è proprio una sfida. Se può sconfiggere qualsiasi cosa con un solo colpo, non c’è differenza tra abbattere una mosca e eliminare un mostro grande come un grattacielo. Questa mancanza di stimoli genera una profonda noia nella vita del protagonista.
Una delle ragioni del successo di One-Punch Man nel suo genere risiede nel fatto che non si concentra eccessivamente su combattimenti o battaglie. Le preoccupazioni quotidiane di Saitama, come fare la spesa prima della chiusura dei negozi, lo rendono umano e vicino al pubblico. Anche quando ci sono mostri da affrontare, spesso egli rimane fuori scena mentre altri eroi tentano invano di combattere.
- Saitama
- Deep Sea King
One-Punch Man Utilizza Problemi Quotidiani per Sottolineare le Flaws del Diventare il Più Forte
Diventare il Più Forte Non Risolve Ogni Problema
Nelle serie ispirate a One-Punch Man, diventare il più forte viene spesso considerato come un obiettivo finale. La realtà mostrata nella serie evidenzia come Saitama non riceva rispetto per la sua forza; anzi, le sue vittorie facili mettono in ombra gli altri eroi. Molti rifiutano persino di riconoscere le sue capacità straordinarie.
Anche i più forti devono affrontare problemi quotidiani: Saitama viene visto come un “ladro di gloria” poiché sconfigge nemici che hanno già messo in difficoltà altri eroi. Questo comportamento genera anche attenzioni indesiderate da parte di personaggi come Genos e Bang.
- Saitama
- Genos
- Bang
One-Punch Man si Distacca per la Sua Esplorazione del Trope del Più Forte
Altre Serie Non Sembrano Capire Cosa Guida il Successo di One-Punch Man
Tra le moderne serie influenzate da One-Punch Man, emerge Mashle: Magic and Muscles, dove Mash possiede potenza fisica ma nessun potere magico. Sebbene questa serie faccia uso dell’umorismo legato alla forza fisica, essa non esplora a fondo le implicazioni dell’essere il più forte come fa One-Punch Man.
One-Punch Man suscita interesse grazie alla qualità della narrazione oltre a quella di Saitama: i personaggi secondari sono ben sviluppati e le situazioni mantengono alta la tensione narrativa anche se lui è molto potente.
- Saitama
- Mashle (Mash)