One Piece: La Nuova Action Figure Sotto Accusa per il suo Aspetto Troppo Sexy

critiche all’eccessiva sessualizzazione in one piece
Nonostante il notevole successo riscosso nel panorama degli anime e manga, One Piece continua a suscitare opinioni contrastanti all’interno della comunity dei fan. Una delle questioni più dibattute è l’eccessiva sessualizzazione dei personaggi femminili, ideata da Eiichiro Oda. Tipicamente, queste figure vengono rappresentate con caratteristiche fisiche esagerate, come nel caso di Nami e Nico Robin, il cui aspetto è cambiato drasticamente dopo il time skip. Le protagoniste vengono spesso viste indossare bikini molto ridotti anche in situazioni di combattimento.
tendenze nel merchandise e nelle figurine
Il malcontento non è limitato al solo contenuto del manga, ma si estende anche a prodotti commerciali come il merchandise e le action figure, che spesso ritraggono donne in pose provocatorie. Recentemente, un approfondito dibattito è emerso a seguito di un annuncio di una casa produttrice di statuette per collezionisti, che ha presentato la figura di Jewelry Bonney, ambientata nell’arco di Egghead. Nonostante il brand la definisca come «dinamica, affascinante ed energetica», alcuni fan hanno notato che il design ricorda essenzialmente una “pin up”, enfatizzando le sue forme.
il dilemma dell’età dei personaggi
Il dibattito si fa ancora più complicato considerando che, sebbene Bonney possa alterare il suo aspetto, in realtà è una bambina di 12 anni. Pertanto, il design della statuetta ha alimentato ulteriormente le critiche nei confronti del lavoro di Oda, sebbene non vi sia conferma che egli stesso abbia approvato il design della figura in questione.
le opinioni dei fan e la risposta di oda
Le polemiche sono aumentate, specialmente dopo che un utente ha richiamato l’attenzione su un precedentemente pubblicato Q&A in cui Oda consigliava di concepire i personaggi femminili come «tre cerchi con la forma di una X». Anche se la frase è stata espressa in tono ironico, aveva l’intento di spronare aspiranti artisti a continuare a migliorarsi, accennando infine al fatto che le donne lettori avrebbero potuto avere delle riserve.
la minoranza delle voci contrarie
Nonostante il continua interesse nei confronti di one piece, le critiche riguardanti la rappresentazione femminile rimangono una frazione dell’ampia base di lettori e appassionati, i quali continuano a supportare l’opera.
- eiichiro oda
- nami
- nico robin
- jewelry bonney