Le IP più redditizie del 2024: scopri i sorprendenti vincitori del New Anime Report
Negli ultimi anni, l’industria dell’anime ha vissuto un autentico boom, riuscendo a generare entrate record. Il 2024, in particolare, ha portato con sé significativi lanci da franchising di grande fama, contribuendo a una crescita senza precedenti. Un recente rapporto ha messo in evidenza i franchising più redditizi dello scorso anno, rivelando nomi che hanno stupito i fan.
Crescite e Entrate Negli Anime del 2024
Franchising Notabili e le Loro Uscite
Il report ha rivelato che Jujutsu Kaisen è risultato essere il franchising di anime e manga più venduto in Giappone nel 2024. Già da anni presente nelle prime posizioni, è riuscito a sorpassare rivali come One Piece e Haikyu!! grazie al successo della sua adattazione anime e alla conclusione della serie manga. Un altro titolo di grande successo è The Apothecary Diaries, secondo nella classifica, trainato dal successo della prima stagione dell’anime e dalla popolarità dei suoi light novel e manga.
Franchising Notabili Assenti Dalla Classifica
Nonostante il buon andamento di molte serie, alcune, come Demon Slayer, non sono riuscite a trovare spazio tra i primi 30. Il franchise ha avuto un anno difficile, nonostante la trasmissione della quarta stagione, probabilmente a causa della ricezione mista da parte del pubblico. Anche Dragon Ball scarseggia nella lista, fondamentale per la sua assenza da notizie recenti legate alla pubblicazione del manga.
Franchising di Successo nel 2024
- Jujutsu Kaisen
- The Apothecary Diaries
- Slam Dunk
- Frieren
- Spy x Family
- My Hero Academia
Il 2025 si prospetta ricco di novità con attese come la terza stagione di Jujutsu Kaisen e la pellicola di Chainsaw Man, pronte a richiamare un vasto pubblico. Ci si aspetta che l’anno seguente offra ulteriori emozioni e sorprese per gli appassionati di anime e manga.